(03-04-2018, 21:54)lsdlsd88 Ha scritto: non sono sicuro che il discorso camme/incrocio abbia molto a che vedere con il fatto di iniettare una o 2 volte per ciclo. l'iniezione "aggiuntiva" avverrà in fase di compressione quindi comunque ben distante dalla fase di aspirazione, poi ad alti rpm le differenze sostanzialmente si annullano per ovvi motivi!
ok agli alti potrebbe non dare grossi problemi, ma non sono certo non ne dia per nulla.
inoltre con un incrocio >di 85° e valvole aperte di molto al PMS, a regimi medio bassi prima di iniziare la fase di aspirazione esiste una fase di "espulsione" in aspirazione, poi una fase di aspirazione diretta in scarico, ed infine finalmente la fase di aspirazione utile, ed è per questi motivi che in fase di avviamento uso circa il 400% della benzina che serve ad un BP stock, il 300% viene sputata fuori dai cornetti e nello scarico...
poi al salire dei giri il fenomeno diminuisce, ma fino a circa 5000 continua a sputare benzina incombusta.
(03-04-2018, 21:54)lsdlsd88 Ha scritto: le COP le puoi usare lo stesso solo che si accenderanno a coppie (non mi risultano controindicazioni).
ci sono eccome controindicazioni, se devo fare una scintilla persa dovrò per forza di cose ridurre il tempo di dwel, altrimenti non riuscirò a caricare le bobine o andrò a bruciarle, uno dei grossi vantaggi e di farle lavorare con intervallo di tempo maggiore cosi da dare una scintilla più potente e lunga, dovrei rinunciarci?
P.S. non sono solo maniaco del peso, ma anche dell'energia persa, in Full Trottle spengo l'alternatore, se spreco corrente poi mi ruba 1-2CV per produrla
(03-04-2018, 21:54)lsdlsd88 Ha scritto: in realtà se non ho capito male tu puoi comunque tenere tutto cablato com'è ora e usarla in sequenziale, con la differenza che se e quando "perdi" il segnale del sensore cam puoi passare in batch semplicemente caricando un altro msq, o se addirittura lo puo' fare la ecu in automatico, invece di rimanere "a piedi".
ci vorrebbe il saggio @giuino per illuminarci!
no, non si può, dall'albero motore sai quando l'1 e 4 sono sono al PMS ma non sai quale dei 2 è in compressione e quale è in scarico, questo puoi saperlo solo dall'asse a Cam.
P.S.S. ho un cliente che produce sensori di prossimità, e ne produce una serie speciale per Caterpillar che ha la scheda annegata in una resina "gommosa" apposta per reggere le vibrazioni, nei prossimi giorni gliene faccio avere uno mazda e vediamo se ha qualcosa di compatibile ma che sopporta le vibrazioni...
speriamo