(03-04-2018, 22:45)alex zanardi Ha scritto: inoltre con un incrocio >di 85° e valvole aperte di molto al PMS, a regimi medio bassi prima di iniziare la fase di aspirazione esiste una fase di "espulsione" in aspirazione, poi una fase di aspirazione diretta in scarico, ed infine finalmente la fase di aspirazione utile,la domanda viene spontanea, ma tu ADESSO quando stai iniettando nelle varie situazioni di regime/carico?
(03-04-2018, 22:45)alex zanardi Ha scritto: ci sono eccome controindicazioni, se devo fare una scintilla persa dovrò per forza di cose ridurre il tempo di dwel, altrimenti non riuscirò a caricare le bobine o andrò a bruciarle, uno dei grossi vantaggi e di farle lavorare con intervallo di tempo maggiore cosi da dare una scintilla più potente e lunga, dovrei rinunciarci?il dwell è nell'ordine di 2-3 millisecondi (che bobine hai?), e non va mai impostato troppo lungo, pena la frittura di bobine, durata scintilla credo stia sempre sotto 1ms.
un ciclo completo (720°) a 10k giri sono 12ms, quindi tempo ne abbiamo. d'altra parte come farebbero a funzionare i vecchi Honda vtec a single coil e distributore?
(03-04-2018, 22:45)alex zanardi Ha scritto: no, non si può, dall'albero motore sai quando l'1 e 4 sono sono al PMS ma non sai quale dei 2 è in compressione e quale è in scoppio, questo puoi saperlo solo dall'asse a Cam.
questo è chiaro.
infatti la situazione standard e ottimale è usare i 36 denti sull'albero per migliorare la precisione della fasatura di accensione, soprattutto nei transitori e in uso intenso (alti giri e con variazioni repentine, motori a bassa inerzia etc.) e a questo aggiungere un sensore cam che puo' pure essere a singolo dente per determinare la fase.
quest'ultimo paradossalmente serve solo in avviamento o in altre spiacevoli situazioni di sync loss (cioè quando la ecu perde il segnale dei sensori per qualche istante e deve "ripartire" da 0)
quello che intendo farti notare io è che con un setup simile POTREBBE girare seppur in maniera meno economica anche con un sensore solo, e permetterti di finire un turno o una giornata, anche se immagino che ormai ti porterai dietro svariati ricambi..
Il tutto non per voler insegnare nulla a nessuno, ma solo per il piacere della discussione e di buttare lì un po' di info (anche sbagliate!)
Se non è gradito mi eclisso