Dopo aver cablato la radio usando pezzi presi dalla baia e istruzioni raccattate su internet ho finito di rimontare le casse ed è successa una cosa strana:
la radio, sotto chiave, mostrava l’orologio ma non si accendeva.
Dopo aver verificato i fusibili sono tornato su internet per fare un pò di ricerca e sul forum americano ho scoperto che la radio oem soffre di un problema di vecchiaia, pare che una parte del circuito arrivi a soffrire anche un minimo di umidità e per qualche motivo che non ho avuto la pazienza di approfondire, dopo molti anni o un lungo periodo di inattività, la radio non si accende più.
Pare però che il problema sia noto, e la cura collaudata.
Quindi procedo cone suggerito:
1. tolgo il plug dello spinotto ausiliario (cd);
2. creo un cavallotto tra pin 5 e 11 usando NON un filo di rame idoneo ma una graffetta tagliata e piegata in una sezione da 7x6mm (si fa con quello che si ha);
3. inserisco fino in fondo e richiudo il plug.
Problema risolto!
Poi però scopro che - pare - non esiste una FM nella mia zona con frequenza dispari e mi accontento di testare la radio in AM. Sento la partita sulla RAI, le casse di bassissima resa e qualità funzionano perfettamente, e mi concedo un altro sorriso.
Ora però devo mettermi seriamente a cercare il modulo CD..
Sent from my iPhone using Tapatalk
la radio, sotto chiave, mostrava l’orologio ma non si accendeva.
Dopo aver verificato i fusibili sono tornato su internet per fare un pò di ricerca e sul forum americano ho scoperto che la radio oem soffre di un problema di vecchiaia, pare che una parte del circuito arrivi a soffrire anche un minimo di umidità e per qualche motivo che non ho avuto la pazienza di approfondire, dopo molti anni o un lungo periodo di inattività, la radio non si accende più.
Pare però che il problema sia noto, e la cura collaudata.
Quindi procedo cone suggerito:
1. tolgo il plug dello spinotto ausiliario (cd);
2. creo un cavallotto tra pin 5 e 11 usando NON un filo di rame idoneo ma una graffetta tagliata e piegata in una sezione da 7x6mm (si fa con quello che si ha);
3. inserisco fino in fondo e richiudo il plug.
Problema risolto!
Poi però scopro che - pare - non esiste una FM nella mia zona con frequenza dispari e mi accontento di testare la radio in AM. Sento la partita sulla RAI, le casse di bassissima resa e qualità funzionano perfettamente, e mi concedo un altro sorriso.
Ora però devo mettermi seriamente a cercare il modulo CD..
Sent from my iPhone using Tapatalk