enrymx5 Ha scritto:Guardando i grafici del passato, però, sembra che l'inflazione fosse.cominciata prima della.svalutazione, ad es. nel 1992 o nel 1981. E che alla.svalutazione non seguì tutta l'inflazione che si può immaginare, solo un minimo. È però un fatto che dopo la svalutazione l'Italia sia sempre ripartita. Il problema è sempre stato il cambio fisso prima con il Marco e poi con l'ECU. Un cambio fisso non consente di ridurre il deficit sulle partite correnti. E.ricordiamo che la svalutazione è anche effetto della rivalutazione altrui, giusto x affermare che non sempre l'Italia ha operato svalutazioni competitive. E come mai la produttività italiana era in linea con quella tedesca fino alla fine degli anni 80 nonostante vi siano stati prima periodi di inflazione a 2 cifre? Io non ho studiato economia, ma permette che qualche dubbio mi sorga...o meglio, mi sorge leggendo un libro scritto da un docente di economia che mi sta spiegando con parole semplici e con grafici esplicativi le contraddizioni della moneta unica. Mi piacerebbe leggere anche qualcosa di opposto, ma a parte ripetuti slogan su giornali e TV non riesco a trovare nulla che giustifica numeri alla mano gli slogan stessi.
E' vero, dopo la svalutazione l'Italia e' sempre ripartita, ma quanto ha durato il beneficio? Poco
Dove invece ci ha portato la svalutazione? A combattere continuamente coi conti che non tornano, a faticare come matti per allinearci al resto dei paesi europei che invece erano a posto coi conti fino ad arrivare a questo punto, che complice la crisi ci ha messo col ***** per terra.
Ragazzi, i conti devono tornare perche' la matematica non e' un opinione e non perche' si fanno i magheggi di svalutare una moneta per provare a creare liquidita' e far ripartire un'economia che ha problemi non tanto di liquidita', ma di gestione errata da parte di chi e' preposto a varare politiche economiche e incentivi per il lavoro!
Alla fine tutti i nodi vengono al pettine...comunque sia non se ne scappa
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]