(13-04-2015, 22:02)Alberto T Ha scritto:Dado Ha scritto:lo temo anche io.
vedo che pero' tipo TRW, mai sentita, è tedesca
come pure la textar...
va bene, dai, capito l'antifona, grazie per la dritta.
quanto si potra' consumare un disco autoventilato da 22 mm prima di essere cotto? 2 mm per lato? ly:
Direi massimo 1mm per lato.
In ogni caso su tutti i dischi prodotti in europa deve esser indicato lo spessore minimo di lavoro sulla circonferenza o sulla campana del disco.
Domanda: secondo voi i costruttori di auto (grandi gruppi compresi) hanno "in casa" altiforni e fonderie di ghisa per i dischi?
A voi l'ardua sentenza e conseguenti considerazioni...
Piccolo OT che magari può risultare interessante
Sicuramente le case automobilistiche non hanno altiforni (che solo alcune acciaierie in europa hanno, non tutte) e nemmeno fonderie per i dischi. I costruttori di auto per lo più assemblano componenti realizzati su loro specifica dai vari Magna, TRW, ZF, Valeo, Bosch, AP, Magneti Marelli, ecc ecc
Queste grandi aziende a loro volta assemblano componenti semplici, realizzate da terzisti, per realizzare i loro sistemi complessi (cambio, gruppo tergicristallo, sistemi di apertura, aribags, sedili ecc).