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[NA] NA 115 surriscalda in autostrada
#21
(11-08-2018, 13:57)pilistation Ha scritto: Mi accodo per non aprire un nuovo topic.

Da qualche mese ho problemi di raffreddamento alla Miata, sono iniziati durante i giri "allegri" (leggasi a cannone) su strada montana in salita, con temperature ambientali intorno ai 10°.

Probabilmente i problemi sono venuti allo scoperto da quando sono passato a gomme UHP, ed effettivamente portano ad essere sempre tutto giù anche dove con altre gomme dovevo alzare il piede.

Non ci ho dato troppo peso ma da quando ho montato l'A/C ora scaldo anche in autostrada a velocità 130 fissa, ma con 30+°.

Da quel che ho visto il radiatore clima copre per quasi 2/3 il radiatore acqua.

Con l'aiuto di Pit abbiamo escluso di fare il reroute perché non ho più spazio nel vano motore, quindi mi sto procurando un pannello sottomotore (assente sulle prime 115cv) e probabilmente collegheremo le 2 ventole in modo che si accendano in contemporanea.

Qualcuno con la sfera di cristallo pensa che basterà o dovrò optare per un radiatore maggiorato?

Qualcuno ha idea di che materiale usare per scatolare il radiatore aria e forzarci il passaggio di aria?

Grazie.

In questi casi le cause sono sempre multiple.

Scaldare con 10° è sintomo di un problema. (Anche tirando)
E di conseguenza oggi ti ritrovi a scaldare anche in autostrada...

Il fatto che il condensatore copra gran parte del radiatore non dovrebbe essere un problema. Tutte le auto con a/c hanno il condensatore appiccicato al radiatore.. anche la stessa Na con a/c. ( Come la mia).

I primi da controllare sono solamente radiatore-refrigerante-termostato-sensore temp acqua-pompa acqua.

Ma se questi sono nuovi mi sa che bisogna fare un test co2 per vedere che la guarnizione testa non ti abbia mollato.

Radiatore maggiorato fa molto.
Ma se è un problema più serio (testa) non risolvi.

La pompa acqua l'hai mai cambiata?


Ovviamente io do per scontato tu non abbia la targa nella bocca (Non lo ricordo dall'ultima volta che ho visto la tua Na)

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