Si sono meccanico ed installatore, in un officina che da circa 50 anni si occupa di gpl. Ti posso garantire che ci sono motori che non hanno nessun tipo di problema a funzionare a gpl per quanto riguarda qualsiasi organo del motore, nemmeno dopo centinaia di migliaia di km. Ci sono altri tipi di motori (specie giapponesi) che sopportano male il gpl ed in quel caso preferiamo parlare chiaro con il cliente e rifiutare il lavoro. Dopo 10 anni di utilizzo a gpl vorrei sperare che le 500 euro siano una cifra irrisoria rispetto al risparmio, quantomeno lo sono se l'impianto è ben installato e tarato. Io personalmente lo montai sulla mia ex nbfl sport e ti posso garantire che che i consumi erano quasi identici (a benzina avevo al massimo 1km/l in più di percorrenza) e le prestazioni erano a favore del gpl per quanto riguarda la fluidità e la ripresa da bassi regimi. Contando che ogni litro di carburante si ha un risparmio di circa 1 euro, si fa presto a risparmiare 500 euro per un cambio bombola, circa 10 pieni. Non usandola come unica auto li superavo abbondantemente durante l'arco di un solo anno di utilizzo. I conti sono piuttosto rapidi da fare.
Rava
P.S.
Alcuni tipi di iniezione diretta sono gasabili ma con percentuali di risparmio ben diverse dato che al minimo ed oltre certi regimi l'auto comunque andrebbe a benzina, in alcuni casi richiedono modifiche invasive dell'impianto di alta pressione del carburante ed i costi non sono certo paragonabili ad un impianto tradizionale, in poche parole, difficile rientrare nella casistica in qui conviene ancora.
Rava
P.S.
Alcuni tipi di iniezione diretta sono gasabili ma con percentuali di risparmio ben diverse dato che al minimo ed oltre certi regimi l'auto comunque andrebbe a benzina, in alcuni casi richiedono modifiche invasive dell'impianto di alta pressione del carburante ed i costi non sono certo paragonabili ad un impianto tradizionale, in poche parole, difficile rientrare nella casistica in qui conviene ancora.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!