Su Elaborare di questo mese c'è un servizio sulla nuova ND dove vengono spiegate in dettaglio le differenze col vecchio motore.
Riassumendo: valvole maggiorate del 18%, aumento sezione condotti (+28% portata aria), diverso albero a camme di scarico (maggiore angolo apertura e alzata valvole), aumento diametro luci di scarico, riviste forme camera di scarico e cielo pistone per aumentare velocità di tumble e resistenza alla detonazione, iniezione a tre fasi con aumento portata e pressione, nuovo collettore aspirazione a 4 condotti per ogni coppia di valvole (prima erano 8 singoli), diametro del corpo farfallato aumentato di 5mm con riduzione di 2mm del diametro dell'alberino farfalla, nuovo albero motore rivisto nei contrappesi e con diversi trattamenti termici, pistoni più leggeri di 27 grammi con superficie laterale ridotta, spinotti e viti delle bielle alleggeriti di 41 grammi, volano bimassa di peso uguale al precedente monomassa.
Riassumendo: valvole maggiorate del 18%, aumento sezione condotti (+28% portata aria), diverso albero a camme di scarico (maggiore angolo apertura e alzata valvole), aumento diametro luci di scarico, riviste forme camera di scarico e cielo pistone per aumentare velocità di tumble e resistenza alla detonazione, iniezione a tre fasi con aumento portata e pressione, nuovo collettore aspirazione a 4 condotti per ogni coppia di valvole (prima erano 8 singoli), diametro del corpo farfallato aumentato di 5mm con riduzione di 2mm del diametro dell'alberino farfalla, nuovo albero motore rivisto nei contrappesi e con diversi trattamenti termici, pistoni più leggeri di 27 grammi con superficie laterale ridotta, spinotti e viti delle bielle alleggeriti di 41 grammi, volano bimassa di peso uguale al precedente monomassa.
La ND non esiste.