(06-11-2018, 16:42)MyWay Ha scritto:Citazione:per ripartitore meccanico intendi la bielletta sul ponte?
No sulla NA c'è proprio un "blocchetto" posto a valle del pompante freno, subito di fianco, che a memoria ha i due ingressi: circuito anteriore e posteriore e una unica uscita che va all'asse posteriore.
Dentro c'è un pistone con una molla di contrasto e un fondello a vite sul fondo che consente il montaggio e la regolazione.
Penso che i problemi fondamentalmente siano riconducibili a tre aspetti:
1. il servofreno è piccolo, in stile anni 90, quindi "aiuta" poco rispetto a come siamo abituati oggi, per cui per frenare forte bisogna dare kg
2. il parafiamma è notoriamente poco rigido, polmona a vista (tipico di tante auto jap del periodo e anche successive) quindi di fatto "assorbe" parte della forza frenante e in più peggiora il feeling a pedale
3. Andrea ha montato molle e ammo più rigidi, di fatto limitano il trasferimento di carico sull'avantreno rispetto alla configurazione stock, visto che il ripartitore non è stato ri-regolato, quindi è più facile arrivare al bloccaggio rispetto alla vettura origine.
Io di fatto ho lo stesso problema di Andrea forse un pò meno evidente per via di freni un poco più grandi e gomme più performanti ma il problema persiste.
Credo che una soluzione (anche solo parziale) abbastanza facile ed elegante al problema sia agire sul punto 2, montando il cosidetto brake stopper
Appena riesco penso di costruirlo e provare a vedere come va...
Il feeling sicuramente migliora
Ovviamente chi a l'abs non ha (tutti) questi problemi o non cosi accentuati
ahh non sapevo! sto imparando cose nuove buono a sapersi in futuro!