(07-01-2019, 11:50)LupoTHP Ha scritto: Il risultato è corretto, ma aumentando la rigidezza della barra antirollio non è la tenuta o il grip che aumenta, ma il trasferimento di carico.Sono contento che siamo d’accordo sul risultato finale e posso essere d’accordo di aver scritto in maniera semplicistica, però non mi torna una cosa di quanto scrivi:
in curva se irrigidisci davanti l’antirollio, sullo stesso asse riduci (e non aumenti come scrivi) il trasferimento di carico… le ruote davanti sono quindi meno caricate, “tengono meno” (rispetto a quelle dietro), quindi arriva prima il sottosterzo...
P.S: ricordiamo anche che il trasferimento di carico è fra avantreno e retrotreno e che, A RUOTE DRITTE (in frenata prima di impostare la curva o in accelerazione dopo di essa), la barra antirollio non ha alcun effetto: funziona solo (per torsione) nelle curve o in caso di buche/dossi presi con una sola delle ruote dello stesso asse. A ruote dritte lavorano unicamente le molle (e, in maniena molto marginale e solo nella primissima parte della compressione, gli ammortizzatori)...
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