(26-04-2019, 14:06)Sereno Ha scritto: Mi sembri sempre molto informato, quindi mi fido di ciò che scrivi. Per essere chiaro anch'io, il discorso sulla frenata d'emergenza è nato durante un corso di guida sicura, in cui mettevano in guardia su questa possibilità, dicendo che nel caso fosse presente, bisogna fare un po' più attenzione alle distanze di sicurezza. Immagino che diverse versioni e generazioni di questo sistema abbiano delle euristiche più o meno raffinate per "capire" quando intervenire e quando no.
Io guido normalmente ed intervenuta solo 3 volte (avviso, mai la frenata, ed è impostato al livello medio) e sinceramente ero molto vicino, per cui da quello che è la mia esperienza interviene nel momento giusto, anche se a volte ho impressione che non ci sia

Il sistema teoricamente una volta calcolata la velocità del veicolo che ti precede fa un pò di conti in base a dei parametri prefissati impostati di fabrica, certo è che non so se tiene conto quando è bagnato che la distanza si allunga (con il sensore pioggia potrebbe).