Buongiorno a tutti,
come da titolo volevo chiedere qualche parere circa un'ipotetica installazione di un kit (plug and play o diy) mild hybrid sulle nostre mx5 NB.
Mi piacerebbe conoscere un po' di punti di vista e sapere se qualcuno ha già studiato la cosa o possiede specifiche conoscenze tecniche in merito.
Ho iniziato a documentarmi sul mild hybrid a 48 v per curiosità e ad immaginarne un'ipotetico utilizzo sulla mx5. Io possiedo una Mx5 del 1999 1.6.
Di seguito vi illustro una breve lista di pro e di contro frutto di varie considerazioni; vi sarei grato se, a beneficio mio ma anche di tutte le persone interessate, esprimeste le vostre personali considerazioni sull'argomento:
PRO
aumento della potenza disponibile (da 5 a 12 Kw)
aumento della coppia (da 80 a 120 Nm)
riduzione dei consumi (dal 10 al 20 %)
riduzione delle emissioni
eventuali agevolazioni in caso di blocchi del traffico o accesso a centri storici (dipende dalle ordinanze dei singoli comuni)
eventuali riduzioni del bollo auto (dipende dalla legislazione delle varie regioni)
CONTRO
aumento del peso complessivo della vettura (da 30 a 50 kg)
perdita del vano ruota di scorta (alloggiamento della batteria supplementare)
probabili problematiche in sede di collaudo in Motorizzazione per la modifica
costo complessivo della modifica (credo che il range della spesa sia da 2000 a 4000 euro)
modifica in netto contrasto con la filosofia del mezzo
Ovviamente io non ho preconcetti e non propendo per una scelta o per l'altra. Ho aperto questo post semplicemente per cercare di acquisire informazioni o pareri per potermi fare un'idea il più razionale possibile su un argomento che trovo, a prescindere dal poco che al momento so, sicuramente interessante. I dati che ho indicato in precedenza non sono frutto di analisi di manuali tecnici o di mie personali convinzioni ma provengono da siti di divulgazione generici.
Grazie a tutti per il tempo dedicato alla lettura e per tutte le considerazioni che vorrete esprimere.
Saluti
Cris
come da titolo volevo chiedere qualche parere circa un'ipotetica installazione di un kit (plug and play o diy) mild hybrid sulle nostre mx5 NB.
Mi piacerebbe conoscere un po' di punti di vista e sapere se qualcuno ha già studiato la cosa o possiede specifiche conoscenze tecniche in merito.
Ho iniziato a documentarmi sul mild hybrid a 48 v per curiosità e ad immaginarne un'ipotetico utilizzo sulla mx5. Io possiedo una Mx5 del 1999 1.6.
Di seguito vi illustro una breve lista di pro e di contro frutto di varie considerazioni; vi sarei grato se, a beneficio mio ma anche di tutte le persone interessate, esprimeste le vostre personali considerazioni sull'argomento:
PRO
aumento della potenza disponibile (da 5 a 12 Kw)
aumento della coppia (da 80 a 120 Nm)
riduzione dei consumi (dal 10 al 20 %)
riduzione delle emissioni
eventuali agevolazioni in caso di blocchi del traffico o accesso a centri storici (dipende dalle ordinanze dei singoli comuni)
eventuali riduzioni del bollo auto (dipende dalla legislazione delle varie regioni)
CONTRO
aumento del peso complessivo della vettura (da 30 a 50 kg)
perdita del vano ruota di scorta (alloggiamento della batteria supplementare)
probabili problematiche in sede di collaudo in Motorizzazione per la modifica
costo complessivo della modifica (credo che il range della spesa sia da 2000 a 4000 euro)
modifica in netto contrasto con la filosofia del mezzo
Ovviamente io non ho preconcetti e non propendo per una scelta o per l'altra. Ho aperto questo post semplicemente per cercare di acquisire informazioni o pareri per potermi fare un'idea il più razionale possibile su un argomento che trovo, a prescindere dal poco che al momento so, sicuramente interessante. I dati che ho indicato in precedenza non sono frutto di analisi di manuali tecnici o di mie personali convinzioni ma provengono da siti di divulgazione generici.
Grazie a tutti per il tempo dedicato alla lettura e per tutte le considerazioni che vorrete esprimere.
Saluti
Cris