This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Mild Hybrid Mx5
#1
Buongiorno a tutti,

come da titolo volevo chiedere qualche parere circa un'ipotetica installazione di un kit (plug and play o diy) mild hybrid sulle nostre mx5 NB.

Mi piacerebbe conoscere un po' di punti di vista e sapere se qualcuno ha già studiato la cosa o possiede specifiche conoscenze tecniche in merito.

Ho  iniziato a documentarmi sul mild hybrid a 48 v per curiosità e ad immaginarne un'ipotetico utilizzo sulla mx5. Io possiedo una Mx5 del 1999 1.6.

Di seguito vi illustro una breve lista di pro e di contro frutto di varie considerazioni; vi sarei grato se, a beneficio mio ma anche di tutte le persone interessate, esprimeste le vostre personali considerazioni sull'argomento:

PRO
aumento della potenza disponibile (da 5 a 12 Kw)
aumento della coppia (da 80 a 120 Nm)
riduzione dei consumi (dal 10 al 20 %)
riduzione delle emissioni
eventuali agevolazioni in caso di blocchi del traffico o accesso a centri storici (dipende dalle ordinanze dei singoli comuni)
eventuali riduzioni del bollo auto (dipende dalla legislazione delle varie regioni)

CONTRO
aumento del peso complessivo della vettura (da 30 a 50 kg)
perdita del vano ruota di scorta (alloggiamento della batteria supplementare)
probabili problematiche in sede di collaudo in Motorizzazione per la modifica
costo complessivo della modifica (credo che il range della spesa sia da 2000 a 4000 euro)
modifica in netto contrasto con la filosofia del mezzo

Ovviamente io non ho preconcetti e non propendo per una scelta o per l'altra. Ho aperto questo post semplicemente per cercare di acquisire informazioni o pareri per potermi fare un'idea il più razionale possibile su un argomento che trovo, a prescindere dal poco che al momento so, sicuramente interessante. I dati che ho indicato in precedenza non sono frutto di analisi di manuali tecnici o di mie personali convinzioni ma provengono da siti di divulgazione generici.

Grazie a tutti per il tempo dedicato alla lettura e per tutte le considerazioni che vorrete esprimere.

Saluti

Cris
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Mild Hybrid Mx5 - da cilique - 23-05-2019, 10:41
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da Elwood Blues - 23-05-2019, 11:52
Mild Hybrid Mx5 NB - da Pee Tee - 23-05-2019, 12:50
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da cilique - 23-05-2019, 14:56
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da GioCas - 23-05-2019, 16:44
Mild Hybrid Mx5 NB - da Andr006 - 23-05-2019, 17:27
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da cilique - 23-05-2019, 20:45
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da alex zanardi - 23-05-2019, 21:51
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da cilique - 23-05-2019, 22:22
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da forzaferrarileo - 24-05-2019, 00:27
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da GioCas - 24-05-2019, 07:32
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da forzaferrarileo - 27-05-2019, 14:18
Mild Hybrid Mx5 NB - da MarcoCade - 08-06-2019, 10:06



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)