(23-05-2019, 10:41)cilique Ha scritto: probabili problematiche in sede di collaudo in Motorizzazione per la modifica
costo complessivo della modifica (credo che il range della spesa sia da 2000 a 4000 euro)
Io dico che hai ampiamente sottostimato le problematiche di omologazione, le problematiche tecniche e anche i costi.
La normativa attuale, da quel che so tratta solo le conversioni FULL electric e non l'ibrido, ed in ogni caso ci sono comunque grosse difficoltà a causa delle solite carenze di organizzazione. Per cui già qui non ci siamo.
Il costo per un'omologazione del genere andrebbe comunque a costare tranquillamente sui 2500/3000€, più o meno come avviene per le importazioni di mezzi "particolari" (USA, elaborazioni, ecc).
Ipotizzando che sia fattibile dal punto di vista tecnico (spazi, reperibilità componenti), vanno aggiunti i costi per la conversione, e l'installazione, che dovrà essere fatta da un professionista. Con 2000€ non inizi nemmeno.
Il risparmio sui consumi e sull'inquinamento poi è tutto da dimostrare vista la limitata potenza in gioco (a velocità costante e batterie scariche il contributo è nullo).
Eresia per eresia, e senza la certezza di poter omologare un affare simile, a questo punto con la stessa spesa complessiva (7/8 mila euro sicuri) puoi mettere un turbo soft a bassa pressione per stare attorno ai 150/160cv e un impianto GPL. Ti diverti sicuramente di più, circoli sempre, inquini meno e spendi meno di carburante.