This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Mild Hybrid Mx5
#7
Molto interessante la soluzione dell'in-wheel motor. Anche senza ricercare le eccezionali prestazioni dei prodotti a cui rimanda link, non sarebbe male (sia per non eccedere nei costi, sia per non stravolgere l'auto) installare ad esempio due motori da 8 kw da 24 o 48 volt al posteriore. Abbinando una batteria agli ioni di litio da 10 kw, condensatori per 3 o 4 farad di capacità per i picchi di assorbimento, un alternatore adeguatamente dimensionato che, oltre a caricare la batteria da 12 v, alimenta l'altra per la trazione ed un'elettronica di controllo relativante, a questo punto, elementare, si potrebbe ottenere qualcosa di accettabile e apprezzabile. Le tecnologie da impiegare sono tutte mature e relativamente economiche. La messa a punto del powertrain non presenterebbe criticità insormontabili. Il guadagno in prestazioni sarebbe tangibile. Guadagnare 16 kw e probabilmente un centinaio di Nm di coppia disponibili praticamente da fermo...non è male. Se si considera che per tirare fuori incrementi del genere dal 1.6 della nb, il conto è salato...probabilmente con la configurazione appena descritta potrebbe consentire di raggiungere il traguardo con un esborso nettamente inferiore. Bisognerebbe individuare i prodotti, determinare i costi per le lavorazioni dei mozzi, dei freni e dei semiassi, dell'installazione della batteria, dell'alternatore, dell'elettronica di controllo. Secondo me l'idea merita approfondimento...potrebbe non essere tempo perso.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Mild Hybrid Mx5 - da cilique - 23-05-2019, 10:41
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da Elwood Blues - 23-05-2019, 11:52
Mild Hybrid Mx5 NB - da Pee Tee - 23-05-2019, 12:50
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da cilique - 23-05-2019, 14:56
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da GioCas - 23-05-2019, 16:44
Mild Hybrid Mx5 NB - da Andr006 - 23-05-2019, 17:27
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da cilique - 23-05-2019, 20:45
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da alex zanardi - 23-05-2019, 21:51
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da cilique - 23-05-2019, 22:22
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da forzaferrarileo - 24-05-2019, 00:27
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da GioCas - 24-05-2019, 07:32
RE: Mild Hybrid Mx5 NB - da forzaferrarileo - 27-05-2019, 14:18
Mild Hybrid Mx5 NB - da MarcoCade - 08-06-2019, 10:06



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)