Ottime osservazioni alex zanardi. Anche io ho dei sospetti sulla bontà di alcuni sistemi mild hybrid o più che altro su quello che promettono. La volkswagen ad esempio parla di 12 kw e di un centinaio di Nm ma, e questo è a mio avviso incongruente, un risparmio di carburante di soli 0,4 litri x 100 km.
Chiaramente l'approccio empirico del fai da te porta a dover affrontare mano a mano che si presentano tutti i problemi ai quali non si pensa in fase di progettazione, più tutti quelli a cui si era pensato. Per limitare il fattore imprevisti si può optare per componentistica già testata e collaudata, procedere graduando l'intervento del sistema, ottimizzare compiendo test ed esperimenti e calcolare calcolare e simulare, avvalendosi anche di chi ne sa veramente. Un grande lavoro indubbiamente ma senza quelli che 20 o 25 anni fa provarono a turbizzare il b6, oggi non avremmo esperienze e dei kit dedicati. Comunque i motori nei cerchi (già la michelin mi pare una dozzina di anni fa ne aveva studiato la fattibilità) non mi sembrano una cattiva idea da sviluppare. Grazie per l'interesse.
Chiaramente l'approccio empirico del fai da te porta a dover affrontare mano a mano che si presentano tutti i problemi ai quali non si pensa in fase di progettazione, più tutti quelli a cui si era pensato. Per limitare il fattore imprevisti si può optare per componentistica già testata e collaudata, procedere graduando l'intervento del sistema, ottimizzare compiendo test ed esperimenti e calcolare calcolare e simulare, avvalendosi anche di chi ne sa veramente. Un grande lavoro indubbiamente ma senza quelli che 20 o 25 anni fa provarono a turbizzare il b6, oggi non avremmo esperienze e dei kit dedicati. Comunque i motori nei cerchi (già la michelin mi pare una dozzina di anni fa ne aveva studiato la fattibilità) non mi sembrano una cattiva idea da sviluppare. Grazie per l'interesse.