@dany41: tranquillo, non faccio il moralizzatore, ho solo detto perché non la modifico, su altri forum si sono presentati dei periti che fanno proprio questo nella vita, ricevono le centraline dalle assicurazioni e verificano la mappa, hanno spiegato anche come fanno, hanno praticamente tutte le mappe di tutte le case e se non c'è corrispondenza con nessuna mappa loro dichiarano che la mappa non è originale. Ma non voglio affrontare né qui né altrove questo argomento, @rider one mi ha dato un consiglio da amico e io gli sono grato e gli ho spiegato le mie perplessità, parliamo pure d'altro.
Sto prendendo confidenza con l'Abarth e sto avendo conferme alle prime impressioni. Su tratti in cui con la 350z non mi facevo alcuno scrupolo a sorpassare adesso neanche mi azzardo, soprattutto se sono sotto i 2500 giri. La differenza di potenza e coppia c'è eccome. In compenso, mentre con la 350z ci misi tanto tempo a fare le rotonde facendo partire le gomme, con la 124 è un gioco da ragazzi, partono che è una bellezza (peccato per lo sterzo che non mi piace), alla fine questo rimane il suo vero punto di forza. L'osservazione di @rider one, che è poi anche la mia e l'ho scritta in premessa, è che sono macchine di categorie diverse e quindi è ingiusto confrontarle: vero, ma sono anche macchine che hanno lo stesso costo. Sui giornali in tanti avrete letto il confronto, fatto da una rivista tedesca, tra la Tesla Model S P100D e la Taycan Turbo che ne esce meglio nonostante la Taycan Turbo costi il 50% in più. La Abarth 124 spider è di una classe inferiore alla 370Z roadster eppure di listino costa(va) praticamente uguale, quindi il confronto c'è tutto.
Guidando l'Abarth mi è venuta in mente (eresia?!), più che la vecchia 124 Abarth del 1972, la Renault 5 Turbo, ovvero una macchina old school, con un piccolo motore turbo, leggera, a trazione posteriore, rumorosa e divertentissima da guidare, un'auto in cui ho avuto il piacere di farmi una tirata come passeggero più che come pilota (avevo 13 anni circa ma quel ricordo è nitido). Così sono andato a rivedere la scheda della Renault 5 Turbo e in effetti non mi sbagliavo: le 2 auto sono lì. La Renault 5 Turbo montava un motore 1397 cc, 4 cilindri in linea, iniezione Bosch K-jetronic, Turbina Garrett T3 da 160 cv a 6000 giri e 210 Nm di coppia a 3250 giri e pesava 941 Kg, velocità massima 205 km/h e 0-100 in 6,5″, freni a disco ventilati ant. e post. Certo, sono passati decenni da quel progetto e qui abbiamo un'auto più bassa, con meno rollio e con misure diverse, però quella sensazione di "piccolina tutta pepe anni '70" la avverto tutta ...
Sto prendendo confidenza con l'Abarth e sto avendo conferme alle prime impressioni. Su tratti in cui con la 350z non mi facevo alcuno scrupolo a sorpassare adesso neanche mi azzardo, soprattutto se sono sotto i 2500 giri. La differenza di potenza e coppia c'è eccome. In compenso, mentre con la 350z ci misi tanto tempo a fare le rotonde facendo partire le gomme, con la 124 è un gioco da ragazzi, partono che è una bellezza (peccato per lo sterzo che non mi piace), alla fine questo rimane il suo vero punto di forza. L'osservazione di @rider one, che è poi anche la mia e l'ho scritta in premessa, è che sono macchine di categorie diverse e quindi è ingiusto confrontarle: vero, ma sono anche macchine che hanno lo stesso costo. Sui giornali in tanti avrete letto il confronto, fatto da una rivista tedesca, tra la Tesla Model S P100D e la Taycan Turbo che ne esce meglio nonostante la Taycan Turbo costi il 50% in più. La Abarth 124 spider è di una classe inferiore alla 370Z roadster eppure di listino costa(va) praticamente uguale, quindi il confronto c'è tutto.
Guidando l'Abarth mi è venuta in mente (eresia?!), più che la vecchia 124 Abarth del 1972, la Renault 5 Turbo, ovvero una macchina old school, con un piccolo motore turbo, leggera, a trazione posteriore, rumorosa e divertentissima da guidare, un'auto in cui ho avuto il piacere di farmi una tirata come passeggero più che come pilota (avevo 13 anni circa ma quel ricordo è nitido). Così sono andato a rivedere la scheda della Renault 5 Turbo e in effetti non mi sbagliavo: le 2 auto sono lì. La Renault 5 Turbo montava un motore 1397 cc, 4 cilindri in linea, iniezione Bosch K-jetronic, Turbina Garrett T3 da 160 cv a 6000 giri e 210 Nm di coppia a 3250 giri e pesava 941 Kg, velocità massima 205 km/h e 0-100 in 6,5″, freni a disco ventilati ant. e post. Certo, sono passati decenni da quel progetto e qui abbiamo un'auto più bassa, con meno rollio e con misure diverse, però quella sensazione di "piccolina tutta pepe anni '70" la avverto tutta ...