Piccolo aggiornamento..auto marciante, sebbene ancora da settare ad hoc di elettronica e regolazione fasatura di distribuzione che verrà fatta al banco appena il giovane che mi ha aiutato con la megasquirt avrà tempo.
Attualmente sto cercando di regolare i settaggi di closed loop della valvola del minimo ed il minimo stesso che mi dà qualche problemino di irregolarità.
Il problema che sto affrontando consiste in una forte alterazione del rapporto AFR, che al minimo, nonostante abbia reso omogenee le mappe benzina ed anticipo nelle celle interessate dall'oscillazione, rende il motore instabile (vedi file allegato).
Attualmente ho il minimo a 1100 giri circa.
Ho già sostituito gli iniettori (senza risolvere) e sono in attesa di sostituire la pompa benzina che dopo 27 anni forse non è più in perfetta forma, ho controllato settaggi coils e funzionalità candele tramite la modalità test della ms, ho regolato l'anticipo di base per la ms..in ogni passaggio ho trovato qualcosa di stonato, sistemato tutto ma senza risolvere il problema.
Parlando con Alex dovrei verificare nuovamente il timing delle camme ma inizio ad avere paura che il problema derivi da un malfunzionamento della ms: in passato dopo varie madonne abbiamo scoperto che una stagnatura della ecu era difettosa..non vorrei che lo stesso succeda anche sull'uscita del segnale diretto alle bobine..
Cosa ne pensate? Per verificare un tanto, cosa posso fare? Devo necessariamente testare la megasquirt su stimulator e collegare le uscite coils ad un oscillometro? suggerimenti?
Attualmente sto cercando di regolare i settaggi di closed loop della valvola del minimo ed il minimo stesso che mi dà qualche problemino di irregolarità.
Il problema che sto affrontando consiste in una forte alterazione del rapporto AFR, che al minimo, nonostante abbia reso omogenee le mappe benzina ed anticipo nelle celle interessate dall'oscillazione, rende il motore instabile (vedi file allegato).
Attualmente ho il minimo a 1100 giri circa.
Ho già sostituito gli iniettori (senza risolvere) e sono in attesa di sostituire la pompa benzina che dopo 27 anni forse non è più in perfetta forma, ho controllato settaggi coils e funzionalità candele tramite la modalità test della ms, ho regolato l'anticipo di base per la ms..in ogni passaggio ho trovato qualcosa di stonato, sistemato tutto ma senza risolvere il problema.
Parlando con Alex dovrei verificare nuovamente il timing delle camme ma inizio ad avere paura che il problema derivi da un malfunzionamento della ms: in passato dopo varie madonne abbiamo scoperto che una stagnatura della ecu era difettosa..non vorrei che lo stesso succeda anche sull'uscita del segnale diretto alle bobine..
Cosa ne pensate? Per verificare un tanto, cosa posso fare? Devo necessariamente testare la megasquirt su stimulator e collegare le uscite coils ad un oscillometro? suggerimenti?
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001