Ho conosciuto e visto con i miei occhi una Fiat 124 elaborata portata a 240cv (la rullata non l'ho vista, me l'hanno raccontata, resto perplesso): modifiche a turbo, scarico, centralina, filtro aria, forse radiatore, non ricordo bene. Di fatto è lo stesso motore. Modificata e con uno scarico serio non ha nulla da rimpiangere rispetto all'Abarth, poi nel tempo puoi intervenire anche su freni, assetto e differenziale, anche se alla fine ti trovi a fare la stessa spesa. L'unico difetto (minore) che trovo nella Fiat sono i sedili: li trovo orribili, mentre trovo molto belli quelli della Abarth. Io miei sono rossi e neri, anche l'auto è rossa con i cofani nero opaco e quindi sono perfetti così.
Sull'Abarth a fine mese aggiorno l'hardware installando android auto, telecamera posteriore per la retromarcia, dashcam e antifurto satellitare/gsm.
Ho finito il rodaggio e ci sto girando, più ci giro più ci prendo la mano e una nota stonata di questo motore è che beve davvero tanto: non siamo ai livelli della 350z, ma non mi aspettavo un consumo di 8.5 km/l, considerando che sto incontrando più traffico del solito (con la strada libera il consumo scende sotto i 7 km/l). E meno male che non la guido in città! L'ho guidata per un pomeriggio dentro una metropoli, a bassissima velocità, consumi stellari! I consumi così alti mi fanno arrabbiare, speravo di non scendere sotto i 10 km/l, con qualche pieno ogni tanto a 9, e invece è difficilissimo restare sui 10. Quando l'ho chiesto a 2 proprietari di questo modello, che incontrai ad un raduno, tutti a dirmi che stava sui 12 km/l: secondo me non sanno leggere il quadro consumi, quelli sono 12l/100 km, ovvero 8 km/l!
Con un consumo così alto non riesci a godertela, ogni volta che hai strada libera e la sfrutti distruggi la media che con tanta fatica hai mantenuto. Valuterò a lungo se metterci un impianto sequenziale liquido, dimezzerei i consumi e guadagnerei 7 cv, non voglio diventare come i proprietari di quelle auto sportive che poi le loro auto non le sfruttano a fondo per via dei consumi, d'altro canto questi impianti gpl (niente a vedere coi vecchi impianti gassosi) possono essere troppo delicati e sperimentali ... Dovrò rifletterci a lungo e capire bene i consumi come si assestano ...
Sull'Abarth a fine mese aggiorno l'hardware installando android auto, telecamera posteriore per la retromarcia, dashcam e antifurto satellitare/gsm.
Ho finito il rodaggio e ci sto girando, più ci giro più ci prendo la mano e una nota stonata di questo motore è che beve davvero tanto: non siamo ai livelli della 350z, ma non mi aspettavo un consumo di 8.5 km/l, considerando che sto incontrando più traffico del solito (con la strada libera il consumo scende sotto i 7 km/l). E meno male che non la guido in città! L'ho guidata per un pomeriggio dentro una metropoli, a bassissima velocità, consumi stellari! I consumi così alti mi fanno arrabbiare, speravo di non scendere sotto i 10 km/l, con qualche pieno ogni tanto a 9, e invece è difficilissimo restare sui 10. Quando l'ho chiesto a 2 proprietari di questo modello, che incontrai ad un raduno, tutti a dirmi che stava sui 12 km/l: secondo me non sanno leggere il quadro consumi, quelli sono 12l/100 km, ovvero 8 km/l!
Con un consumo così alto non riesci a godertela, ogni volta che hai strada libera e la sfrutti distruggi la media che con tanta fatica hai mantenuto. Valuterò a lungo se metterci un impianto sequenziale liquido, dimezzerei i consumi e guadagnerei 7 cv, non voglio diventare come i proprietari di quelle auto sportive che poi le loro auto non le sfruttano a fondo per via dei consumi, d'altro canto questi impianti gpl (niente a vedere coi vecchi impianti gassosi) possono essere troppo delicati e sperimentali ... Dovrò rifletterci a lungo e capire bene i consumi come si assestano ...