che l'auto arrivasse a consumare intorno ai 5 km/l tirandola lo sapevo grazie a YouTube, in più di una recensione avvisavano che al limite l'auto si avvicina a quei consumi. Ma ho immaginato che con una guida un po' allegra e non proprio da pista fosse facile stare almeno a 10 km/l, invece è un risultato molto difficile da raggiungere, richiede tante rinunce.
Quello che non mi capacito è come molti possessori di Fiat e Abarth che hanno investito anche soldi (in alcuni casi molti soldi) per elaborare il veicolo pesantemente confessino un consumo di 12 km/l o addirittura superiore. Vorrei essere in macchina con loro come passeggero per capire come fanno. Del tipo: c'è un rettilineo vuoto, che si fa, si guida in sesta a 2500 giri? C'è la possibilità di fare un sorpasso senza azzardi, che si fa, si rinuncia? Si rispettano tutti i limiti di velocità o al max li si supera di 40 km/h?
Stamani casa lavoro, ho cercato di rilassare la guida al massimo, mai superati i 4500 giri, ho evitato alcuni sorpassi che potevo fare, le accelerazioni meno brusche, molti "veleggiamenti" non appena c'era traffico. Il consumo è "migliorato" arrivando a 9 km/l. Non ha molto senso come guida, facendo la stessa guida con la Giulietta 1.6 jtd di mia moglie così avrei fatto tra i 13 km/l e i 14 km/l.
Da qui 2 considerazioni: o l'Abarth 124 ha una mappa "assassina" per i consumi rispetto alla Fiat oppure ci sono persone che elaborano l'auto, con tutti i rischi annessi e connessi, e poi ci vanno rispettando i limiti tranne una volta al mese in cui si concedono una "puntatina" e si sfogano così.
P.s.: sono tentatissimo di fare una guida rispettando tutti i limiti e vedere quanto mi consuma, anche se andare a 50 km/h significa guidare con le marce basse ...
Quello che non mi capacito è come molti possessori di Fiat e Abarth che hanno investito anche soldi (in alcuni casi molti soldi) per elaborare il veicolo pesantemente confessino un consumo di 12 km/l o addirittura superiore. Vorrei essere in macchina con loro come passeggero per capire come fanno. Del tipo: c'è un rettilineo vuoto, che si fa, si guida in sesta a 2500 giri? C'è la possibilità di fare un sorpasso senza azzardi, che si fa, si rinuncia? Si rispettano tutti i limiti di velocità o al max li si supera di 40 km/h?
Stamani casa lavoro, ho cercato di rilassare la guida al massimo, mai superati i 4500 giri, ho evitato alcuni sorpassi che potevo fare, le accelerazioni meno brusche, molti "veleggiamenti" non appena c'era traffico. Il consumo è "migliorato" arrivando a 9 km/l. Non ha molto senso come guida, facendo la stessa guida con la Giulietta 1.6 jtd di mia moglie così avrei fatto tra i 13 km/l e i 14 km/l.
Da qui 2 considerazioni: o l'Abarth 124 ha una mappa "assassina" per i consumi rispetto alla Fiat oppure ci sono persone che elaborano l'auto, con tutti i rischi annessi e connessi, e poi ci vanno rispettando i limiti tranne una volta al mese in cui si concedono una "puntatina" e si sfogano così.
P.s.: sono tentatissimo di fare una guida rispettando tutti i limiti e vedere quanto mi consuma, anche se andare a 50 km/h significa guidare con le marce basse ...