(12-11-2019, 23:27)alex zanardi Ha scritto: Video del turno sperimentale, causa stanchezza ho fatto qualche pasticcio con il cambio, una 4C ci ha leggermente ostacolato, ed una LMP3 ci danzava attorno, ma ci siamo divertiti tantissimo
https://www.youtube.com/watch?v=aTMo7cND46U
Ora torniamo al discorso "mani sul volante"
la posizione giusta teorica sarebbe quella delle 9e15, ma, si ce sempre un ma, deve innanzitutto essere comoda e permettere i movimenti in modo spontaneo, automatico, libero, cosa che è possibile solo con una posizione "naturale"
ecco io non mi sono mai trovato a mio agio in percorrenza di una curva ad esempio con le mani alle 12e30, mi sento vincolato, poco libero di muovermi, quindi ho da sempre ignorato la regola delle 9e15 (la usavo solo sui Kart) spostando le mani prima di una curva per poi trovarmi a mio agio in percorrenza.
in questi ultimi 2 anni ho aumentato questo spostamento anticipato, per un semplice motivo:
ho rimosso l'idroguida, quindi il volante è più pesante di conseguenza ho ancora più necessità di tenere la mani nella posizione che trovo più naturale.
guardando il video sopra si può notare che a quasi tutti i passaggi alla bucine ho un leggero sovrasterzo, riesco a prevederlo e gestirlo abbastanza correttamente, quindi la posizione delle mani è, per me, corretta
Qui il video di un pilota serio, con molti anni di esperienza e vittorie accumulate, su un'auto che ha lo sterzo ancora più pesante
https://www.youtube.com/watch?v=RiA7ZtHpS9U
ad ognuno le proprie conclusioni
io continuerò come sono comodo
Sempre impeccabile