Non riesco a vederlo, mi mette i brividi, se comincio a guidare così finisco per fare a gara col vicino di casa (un vecchio) a chi risparmia di più, no no no no, non voglio farmi condizionare. Confermo che i consumi sono alti, altro che cavolo, durante le accelerazioni si vede il computer di bordo che inizia a segnare oltre 25 l / 100 km e buonanotte, va così. Il traffico di città "salva" la mia media, lì sono obbligato a rallentare, ma quando non c'è traffico i consumi restano stellari. Vabbeh.
Una cosa che ho notato è il limite di tenuta dell'auto e il feedback dello sterzo (è una evoluzione del dual pinion che ha debuttato sulla Giulietta?). Il limite di tenuta si raggiunge molto facilmente, soprattutto sul bagnato. L'auto è fatta per scodare e questo mi sta bene, anzi benissimo. Quello che però mi lascia perplesso è che l'auto se ne parte anche con i controlli di trazione attivi, facendoti vivere momenti di panico reale (e i controlli di trazione NON intervengono, non si accende la spia e tocca a me recuperare). Onestamente questa cosa non ha senso: se fai un'auto per derapare, con ruote piccole e differenziale aggressivo, poi devi metterci dei controlli elettronici molto aggressivi che salvano la pelle al pilota meno esperto e lasciano divertire il più esperto semplicemente disinserendoli. Comincio a pensare che non è una coincidenza che per quest'auto ho visto ben 2 crash di 2 reviewer, uno da parte di un autore di Jalopnik e un altro da parte di un youtuber italiano che ha incidentato la sua auto. Certo, entrambi se la sono cercata, però entrambi hanno crashato sull'asciutto. Sul bagnato l'auto richiede molto rispetto. Lo dico facendo il confronto con la 350Z che, sebbene più pesante, tiene la strada sempre, mai si comporta in modo imprevisto e se portata al limite e oltre ha i controlli di trazione che ti aiutano ma anche senza è sempre molto prevedibile. Mettiamola così: con la 350z guido con i controlli di trazione disinseriti e sempre forte, anche sul bagnato, con la 124 spider non ho ancora il coraggio di disinserirli e mi sono già capitate 3 situazioni in cui l'auto ha perso il retrotreno senza che me lo aspettassi. Colpa, solo in parte, anche dello sterzo secondo me ma questo lo approfondirò più avanti.
Una cosa che ho notato è il limite di tenuta dell'auto e il feedback dello sterzo (è una evoluzione del dual pinion che ha debuttato sulla Giulietta?). Il limite di tenuta si raggiunge molto facilmente, soprattutto sul bagnato. L'auto è fatta per scodare e questo mi sta bene, anzi benissimo. Quello che però mi lascia perplesso è che l'auto se ne parte anche con i controlli di trazione attivi, facendoti vivere momenti di panico reale (e i controlli di trazione NON intervengono, non si accende la spia e tocca a me recuperare). Onestamente questa cosa non ha senso: se fai un'auto per derapare, con ruote piccole e differenziale aggressivo, poi devi metterci dei controlli elettronici molto aggressivi che salvano la pelle al pilota meno esperto e lasciano divertire il più esperto semplicemente disinserendoli. Comincio a pensare che non è una coincidenza che per quest'auto ho visto ben 2 crash di 2 reviewer, uno da parte di un autore di Jalopnik e un altro da parte di un youtuber italiano che ha incidentato la sua auto. Certo, entrambi se la sono cercata, però entrambi hanno crashato sull'asciutto. Sul bagnato l'auto richiede molto rispetto. Lo dico facendo il confronto con la 350Z che, sebbene più pesante, tiene la strada sempre, mai si comporta in modo imprevisto e se portata al limite e oltre ha i controlli di trazione che ti aiutano ma anche senza è sempre molto prevedibile. Mettiamola così: con la 350z guido con i controlli di trazione disinseriti e sempre forte, anche sul bagnato, con la 124 spider non ho ancora il coraggio di disinserirli e mi sono già capitate 3 situazioni in cui l'auto ha perso il retrotreno senza che me lo aspettassi. Colpa, solo in parte, anche dello sterzo secondo me ma questo lo approfondirò più avanti.