FWD o RWD non è la caratteristica più rilevante per le prestazioni assolute, ne sul bagnato ne sull'asciutto. Quello che bisogna analizzare è cosa una configurazione ingegneristicamente permette o non permette di fare e cosa viene comunemente fatto.
Sospensioni: FWD comunemente hanno assale posteriore a ponte torcente, che è una soluzione meno raffinata di quelle che vengono comunemente utilizzate per le auto RWD. PERO' ci sono FWD con assale posteriore multi-link e ci sono RWD con assale posteriore rigido. Inoltre ci sono gruppi automobilistici che sono riusciti ad affinare a tal punto il ponte torcente, da non far rimpiangere una soluzione più raffinata.
Distribuzione dei pesi: con scarsa aderenza in effetti tendenzialmente una FWD potrebbe essere avvantaggiata perché ha più peso sull'assale anteriore quindi potrebbe aver una vantaggio in termini di trazione e direzionalità, PERO' ha sempre il limite intrinseco del fatto che le gomme anteriori devono assolvere sia alla trazione che al cambio di direzione, quindi, oltre ad un certo livello di sviluppo (sospensioni e gomme) la RWD potrebbe tornare ad avere un vantaggio. Poi ci sono da considerare le RWD con motore centrale (Lotus) o motore posteriore (Porsche), e anche il fatto che ormai molte di quelle con motore anteriore in realtà hanno il motore molto spostato indietro, quindi buona parte del carico è comunque sull'assale posteriore.
Insomma non è semplicemente una questione di FWD vs RWD.
Sospensioni: FWD comunemente hanno assale posteriore a ponte torcente, che è una soluzione meno raffinata di quelle che vengono comunemente utilizzate per le auto RWD. PERO' ci sono FWD con assale posteriore multi-link e ci sono RWD con assale posteriore rigido. Inoltre ci sono gruppi automobilistici che sono riusciti ad affinare a tal punto il ponte torcente, da non far rimpiangere una soluzione più raffinata.
Distribuzione dei pesi: con scarsa aderenza in effetti tendenzialmente una FWD potrebbe essere avvantaggiata perché ha più peso sull'assale anteriore quindi potrebbe aver una vantaggio in termini di trazione e direzionalità, PERO' ha sempre il limite intrinseco del fatto che le gomme anteriori devono assolvere sia alla trazione che al cambio di direzione, quindi, oltre ad un certo livello di sviluppo (sospensioni e gomme) la RWD potrebbe tornare ad avere un vantaggio. Poi ci sono da considerare le RWD con motore centrale (Lotus) o motore posteriore (Porsche), e anche il fatto che ormai molte di quelle con motore anteriore in realtà hanno il motore molto spostato indietro, quindi buona parte del carico è comunque sull'assale posteriore.
Insomma non è semplicemente una questione di FWD vs RWD.