This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ta vs Tp sul BAGNATO
#5
FWD o RWD non è la caratteristica più rilevante per le prestazioni assolute, ne sul bagnato ne sull'asciutto. Quello che bisogna analizzare è cosa una configurazione ingegneristicamente permette o non permette di fare e cosa viene comunemente fatto.
Sospensioni: FWD comunemente hanno assale posteriore a ponte torcente, che è una soluzione meno raffinata di quelle che vengono comunemente utilizzate per le auto RWD. PERO' ci sono FWD con assale posteriore multi-link e ci sono RWD con assale posteriore rigido. Inoltre ci sono gruppi automobilistici che sono riusciti ad affinare a tal punto il ponte torcente, da non far rimpiangere una soluzione più raffinata.
Distribuzione dei pesi: con scarsa aderenza in effetti tendenzialmente una FWD potrebbe essere avvantaggiata perché ha più peso sull'assale anteriore quindi potrebbe aver una vantaggio in termini di trazione e direzionalità, PERO' ha sempre il limite intrinseco del fatto che le gomme anteriori devono assolvere sia alla trazione che al cambio di direzione, quindi, oltre ad un certo livello di sviluppo (sospensioni e gomme) la RWD potrebbe tornare ad avere un vantaggio. Poi ci sono da considerare le RWD con motore centrale (Lotus) o motore posteriore (Porsche), e anche il fatto che ormai molte di quelle con motore anteriore in realtà hanno il motore molto spostato indietro, quindi buona parte del carico è comunque sull'assale posteriore.
Insomma non è semplicemente una questione di FWD vs RWD.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Ta vs Tp sul BAGNATO - da em98 - 13-02-2020, 04:13
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Lorenzo749 - 13-02-2020, 08:55
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da marioz - 13-02-2020, 09:36
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da em98 - 13-02-2020, 14:07
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Sereno - 13-02-2020, 10:04
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da LupoTHP - 13-02-2020, 10:11
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da em98 - 13-02-2020, 13:12
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da dany41 - 13-02-2020, 12:09
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da LupoTHP - 13-02-2020, 12:13
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da dany41 - 13-02-2020, 12:37
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da LupoTHP - 13-02-2020, 13:17
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da marioz - 14-02-2020, 14:27
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da arcibaldomaria - 14-02-2020, 14:53
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da em98 - 20-05-2020, 16:47
Ta vs Tp sul BAGNATO - da SicutNox - 15-02-2020, 11:43
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kublai - 07-04-2020, 18:15
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da FICHI - 07-04-2020, 19:10
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Krl90 - 07-04-2020, 23:46
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kublai - 08-04-2020, 01:36
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da FICHI - 08-04-2020, 15:10
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kublai - 17-04-2020, 10:13
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Krl90 - 08-04-2020, 12:13
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kublai - 08-04-2020, 12:21
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Krl90 - 08-04-2020, 13:32
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kublai - 08-04-2020, 13:43
Ta vs Tp sul BAGNATO - da Nightcrawler - 17-04-2020, 11:23
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kikkoz - 23-04-2020, 09:25
RE: Ta vs Tp sul BAGNATO - da Kublai - 30-04-2020, 11:52



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)