Premettendo che i confronti veri andrebbero fatti in pista e a parità di gomme, e facendo un discorso che non sfoci nell'incoraggiamento dello street racing, anche perchè sul bagnato essendo i limiti molto più bassi non c'è bisogno di andature oltre il codice (in curva s'intende) per capire il divario tra le auto:
Quel pensiero comune a cui ti riferisci è ovviamente sbagliato, le leggi della fisica tra i veicoli non cambiano a seconda delle condizioni, normalmente se un'auto è bilanciata/neutra sull'asciutto conserverà il comportamento anche sul bagnato, è il caso delle nostre che infatti vanno particolarmente bene sul wet visto la distribuzione pesi quasi perfetta e grazie anche allo schema sospensivo raffinato.
Su auto con tendenze malsane invece sottosterzo o sovrasterzo vengono accentuati, e si ci sono TP pericolose ma di solito si tratta di modelli con grande potenza/coppia e senza aiuti elettronici, erogazione brusca (ancor peggio se con grande turbolag), pesanti sul muso e quindi di posteriore leggero e schema sospensioni povero; soprattutto al posteriore tipo bracci obliqui/de dion/live axle: qualche esempio BMW E30 (tra le peggiori) Ford Sierra, Corolla AE86, alcune vecchie Alfa Romeo e vari tombinoni Made in USA.
Certo che a te piace vincere facile se vai a misurarti con delle utilitarie , la Golf IV l'ho avuta (Tdi 150cv) e di sportivo non ha niente, pessimo telaio (ponte torcente), anteriore pesante e sottosterzo cronico, dalla V invece hanno una sospensione post. indipendente e vanno molto meglio, la 147 anche se con sospensioni più moderne sottosterza di brutto lo stesso.
Comunque vale un po' per quasi tutti i tombini TA moderni o pseudosportivi, se vanno male con l'asciutto faranno ancor peggio sul bagnato.
In fondo si tratta di una questione di motricità/trazione necessaria a mettere giù i puledri e la TA da questo punto parte svantaggiata, ci sono comunque delle eccezioni di auto più o meno moderne con telai ben studiati, diavolerie elettroniche e meccaniche come 4ws, autobloccanti ecc, in particolare Honda che ha sempre sfornato TA sportive vere molto efficaci, proprio su questo metto 2 video di Best Motoring con modelli TA e TP preparate a confronto su pista bagnata.
https://www.youtube.com/watch?v=aCcsP6Fz7rc DC2 vs EG6 vs AE86 vs S2000 (gara 5 giri Tsukuba)
https://www.youtube.com/watch?v=y1aO0aTr4lk Civic FD2 vs S2000 (Time Attack Tsukuba)
Quel pensiero comune a cui ti riferisci è ovviamente sbagliato, le leggi della fisica tra i veicoli non cambiano a seconda delle condizioni, normalmente se un'auto è bilanciata/neutra sull'asciutto conserverà il comportamento anche sul bagnato, è il caso delle nostre che infatti vanno particolarmente bene sul wet visto la distribuzione pesi quasi perfetta e grazie anche allo schema sospensivo raffinato.
Su auto con tendenze malsane invece sottosterzo o sovrasterzo vengono accentuati, e si ci sono TP pericolose ma di solito si tratta di modelli con grande potenza/coppia e senza aiuti elettronici, erogazione brusca (ancor peggio se con grande turbolag), pesanti sul muso e quindi di posteriore leggero e schema sospensioni povero; soprattutto al posteriore tipo bracci obliqui/de dion/live axle: qualche esempio BMW E30 (tra le peggiori) Ford Sierra, Corolla AE86, alcune vecchie Alfa Romeo e vari tombinoni Made in USA.
Certo che a te piace vincere facile se vai a misurarti con delle utilitarie , la Golf IV l'ho avuta (Tdi 150cv) e di sportivo non ha niente, pessimo telaio (ponte torcente), anteriore pesante e sottosterzo cronico, dalla V invece hanno una sospensione post. indipendente e vanno molto meglio, la 147 anche se con sospensioni più moderne sottosterza di brutto lo stesso.
Comunque vale un po' per quasi tutti i tombini TA moderni o pseudosportivi, se vanno male con l'asciutto faranno ancor peggio sul bagnato.
In fondo si tratta di una questione di motricità/trazione necessaria a mettere giù i puledri e la TA da questo punto parte svantaggiata, ci sono comunque delle eccezioni di auto più o meno moderne con telai ben studiati, diavolerie elettroniche e meccaniche come 4ws, autobloccanti ecc, in particolare Honda che ha sempre sfornato TA sportive vere molto efficaci, proprio su questo metto 2 video di Best Motoring con modelli TA e TP preparate a confronto su pista bagnata.
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NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50