Scrivo la mia esperienza da ex possessore di Renault Megane RS cup, una trazione anteriore che non ha bisogno di presentazioni e di spiegazioni, veramente molto efficace per non dire incredibile in certe situazioni. Una trazione anteriore che comunque partiva dietro senza tanti problemi. Ho fatto alcuni track day sul bagnato con questa macchina e posso dire che in quelle condizioni trazioni posteriori con gli stessi o molti più cavalli erano abbastanza "ferme" a confronto poiché difficili da gestire nel dosaggio della potenza soprattutto nel lento. Ho fatto anche un trackday a franciacorta sotto un mezzo diluvio con un mio amico che ha una Impreza STI 2011(300 cv...) e devo dire che anche lui ha avuto le sue belle difficoltà a gestire la trazione e le reazioni della macchina tant'è che poi il turno è stato interrotto perché un ragazzino ha tuonato contro il rail lo stesso tipo di macchina (Impreza sti) fuori dal tornantino.
Tutto questo per dire che la trazione è solo una parte dell'equazione, conta il bilanciamento della vettura e come si lascia gestire.
Ci sono trazioni anteriori imbarazzanti (qualcuno ha detto volkswagen?) ed altre esaltanti come integra type r o le Renault sport.
Allo stesso modo ci sono trazioni posteriori o integrali che ti permettono giochi di prestigio e magie ed altre che non ti permettono di fare un bel niente se non addirittura imprevedibili.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Tutto questo per dire che la trazione è solo una parte dell'equazione, conta il bilanciamento della vettura e come si lascia gestire.
Ci sono trazioni anteriori imbarazzanti (qualcuno ha detto volkswagen?) ed altre esaltanti come integra type r o le Renault sport.
Allo stesso modo ci sono trazioni posteriori o integrali che ti permettono giochi di prestigio e magie ed altre che non ti permettono di fare un bel niente se non addirittura imprevedibili.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk