Alcune cose le hai già sistemate, altre forse ancora no.
In linea generale siamo tutti diversi (chi alto, chi basso, chi ha le braccia lunghe, chi le gambe corte ecc ecc) e le autovetture stradali non sempre permettono di avere la posizione "da manuale".
Senza andare troppo nel dettaglio le due cose da cui partire son le gambe e le braccia.
Le gambe, a pedale completamente premuto, non devono essere completamente stese. Qanto devono essere flesse dipende un po da chi è al volante, è una questione più di preferenze, sotto ti lascio un disegno così valuti tu.
Le braccia, quando tieni il volante con le mani in posizione 3 e 3/4 devono avere un angolo abbastanza accentuato. Almeno 45°, ma c'è a chi piace arrivare fino a 90°. Come hai detto giustamente tu, una prova semplice è riuscire ad appoggiare entrambi i polsi sopra il volante a braccia distese senza staccare la schiena dal sedile.
Nelle macchine da strada queste regolazione però non son sempre ottenibili: Per non avere le gambe troppo flesse o troppo distese c'è generalmente una sola posizione del sedile, e magari da questa posizione del sedile sei troppo lontano dal volante (cosa che tipicamente succede sulle mx5). Delle volte bisogna fare dei compromessi o modificare un po l'autovettura
In linea generale siamo tutti diversi (chi alto, chi basso, chi ha le braccia lunghe, chi le gambe corte ecc ecc) e le autovetture stradali non sempre permettono di avere la posizione "da manuale".
Senza andare troppo nel dettaglio le due cose da cui partire son le gambe e le braccia.
Le gambe, a pedale completamente premuto, non devono essere completamente stese. Qanto devono essere flesse dipende un po da chi è al volante, è una questione più di preferenze, sotto ti lascio un disegno così valuti tu.
Le braccia, quando tieni il volante con le mani in posizione 3 e 3/4 devono avere un angolo abbastanza accentuato. Almeno 45°, ma c'è a chi piace arrivare fino a 90°. Come hai detto giustamente tu, una prova semplice è riuscire ad appoggiare entrambi i polsi sopra il volante a braccia distese senza staccare la schiena dal sedile.
Nelle macchine da strada queste regolazione però non son sempre ottenibili: Per non avere le gambe troppo flesse o troppo distese c'è generalmente una sola posizione del sedile, e magari da questa posizione del sedile sei troppo lontano dal volante (cosa che tipicamente succede sulle mx5). Delle volte bisogna fare dei compromessi o modificare un po l'autovettura
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html