Ciao e complimenti per l’acquisto!
Dunque rispondo da semi-professionista del settore poiché mi occupo di posturologia clinica da tantissimi anni e gli atteggiamenti posturali errati (e non) sia da in piedi che da seduto sono il mio pane quotidiano. Aggiungo solo che non ho mai lavorato per il Motorsport quindi mi chiedessi come regolare un’auto da corsa nel dettaglio non saprei cosa rispondere... ma qui si parla di miata che è un’auto da uso quotidiano e/o godurioso allo stesso tempo!
Per capire bene di cosa stiamo parlando come problema direi che il dolore ai trapezi tenendo il volante tutto vicino e i gomiti flessi a 50-60 gradi (tipo l’immagine postata da ilnaco) è assolutamente normale: la posizione dell’immagine prevede che il pilota guardi solo avanti con un angolo di visuale limitato (ipotizzo tra 90 e 120 gradi) mentre nella guida quotidiana, anche quella più spinta su un bel passo di montagna, l’angolo di visuale deve essere molto più ampio perché siamo si strada aperta e il nostro sguardo deve poter spaziare a più di 180 gradi... e quindi compensi con i grandi muscoli che si ritrovano a fare un lavoro di stabilizzazione delle spalle per ruotare il volante ma al contempo a dovere essere rilassati nei fasci superiori per consentirti di ruotare di più la testa (pensa solo a quanto devi ruotare di più la testa per guardare lo specchietto retrovisore per ogni scatto avanti del sedile).
In generale se vuoi consigli sono a disposizione ma senza delle indicazionispecifiche (altezza, peso, altezza cavallo, punto delle gambe in cui toccano le tue mani, ecc) e un paio di foto fatte lateralmente di te seduto sulla tua macchina non si può essere precisi e si rischia di dare il classico “consiglio da salotto” che potrebbe essere dannoso per la tua colonna vertebrale a lungo andare... inoltre non ho capito: la usi tutti i giorni per lavoro e ogni tanto ci vai a divertirti oppure la usi solo per divertirti?
Attendo tue per aiutarti se vuoi!
Dunque rispondo da semi-professionista del settore poiché mi occupo di posturologia clinica da tantissimi anni e gli atteggiamenti posturali errati (e non) sia da in piedi che da seduto sono il mio pane quotidiano. Aggiungo solo che non ho mai lavorato per il Motorsport quindi mi chiedessi come regolare un’auto da corsa nel dettaglio non saprei cosa rispondere... ma qui si parla di miata che è un’auto da uso quotidiano e/o godurioso allo stesso tempo!
Per capire bene di cosa stiamo parlando come problema direi che il dolore ai trapezi tenendo il volante tutto vicino e i gomiti flessi a 50-60 gradi (tipo l’immagine postata da ilnaco) è assolutamente normale: la posizione dell’immagine prevede che il pilota guardi solo avanti con un angolo di visuale limitato (ipotizzo tra 90 e 120 gradi) mentre nella guida quotidiana, anche quella più spinta su un bel passo di montagna, l’angolo di visuale deve essere molto più ampio perché siamo si strada aperta e il nostro sguardo deve poter spaziare a più di 180 gradi... e quindi compensi con i grandi muscoli che si ritrovano a fare un lavoro di stabilizzazione delle spalle per ruotare il volante ma al contempo a dovere essere rilassati nei fasci superiori per consentirti di ruotare di più la testa (pensa solo a quanto devi ruotare di più la testa per guardare lo specchietto retrovisore per ogni scatto avanti del sedile).
In generale se vuoi consigli sono a disposizione ma senza delle indicazionispecifiche (altezza, peso, altezza cavallo, punto delle gambe in cui toccano le tue mani, ecc) e un paio di foto fatte lateralmente di te seduto sulla tua macchina non si può essere precisi e si rischia di dare il classico “consiglio da salotto” che potrebbe essere dannoso per la tua colonna vertebrale a lungo andare... inoltre non ho capito: la usi tutti i giorni per lavoro e ogni tanto ci vai a divertirti oppure la usi solo per divertirti?
Attendo tue per aiutarti se vuoi!