allora, dopo un anno e il primo tagliando (240 euri ) il bilancio è sicuramente positivo; premesso che il mio allestimento è quello intermedio, quindi telecamera e sensori posteriori ma niente frenata d'emergenza e altre amenità simili, personalmente già mi sembrava eccessiva una telecamera ma devo dire che, sarà che vengo da auto che finivano mediamente mezzo metro dopo il sedile del guidatore, sarà per il lunotto alto, dopo un paio di volte che ho provato a parcheggiarla guardando nel lunotto ho desistito miseramente (non si vede moltissimo) e devo dire che quando ora mi trovo a fare retromarcia senza telecamera sono un po' un impedito (soprattutto nell'ultimo mese in cui la miata è dal meccanico e ho sempre guidato la 2), per il resto il navigatore fa il suo onesto lavoro (ovviamente nei limiti delle mappe che ha su), stavo valutando anche android auto per usare google maps ma francamente mi sembra che sia già una distrazione sufficiente così com'è, tantopiù che solitamente se serve il navigatore è perchè vado a fare un giro con la signora, quindi alla peggio posso assegnare lei alla navigazione via telefono
come problemi\difetti, poco da segnalare, il sensore di pressione delle gomme forse è un po' troppo sensibile (è suonato un paio di volte nel giro di un anno, effettivamente erano 0,2 bar sotto la pressione consigliata, non ho controllato se si può cambiare qualcosa nelle impostazioni o meno, ma è male di poco), un paio di volte (all'inizio, poi più fatto) si è incasinata l'associazione del bluetooth, nient'altro
il lane assist l'ho disabilitato dopo 3 minuti di superstrada (non fa per me), pensavo di fare altrettanto con lo start&stop ma devo dire che non mi da alcun fastidio (fa prima il motore a riaccendersi che io a reinserire la marcia), è stata una piacevole sorpresa
ecco, fin qui pareva la recensione di un elettrodomestico, ora passiamo alla parte inerente l'auto
allora, il motore motora, o meglio motorerebbe, solo che è abbastanza mortificato dai rapporti lunghissimi, tanto che, se anche decidi di tirare le marce (con il cruscotto che fa di tutto per dissuaderti, suggerendoti sempre di mettere un paio di marce in più), alla cambiata successiva tendi a perdere facilmente quel brio guadagnato con tanta fatica... nell'utilizzo normale non è un problema, però siamo stati in vacanza in montagna e in salita non c'era verso di mettere la terza, e la cosa è stata un po' triste (anche perchè la seconda era troppo corta )
sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla tenuta di strada, specialmente in relazione alle gomme che sono anche abbastanza strette, pensavo di dover stare più attento invece non mi sono mai trovato in crisi (anche se, guidandola poco, non è che mi sia spinto chissà dove, però anche la moglie tende a pestare duro e non si è mai lamentata), ed in generale dal feeling che restituisce, certo non è la mx5, ma comunque risulta gradevole da guidare e soprattutto sembra veramente di guidare e non di essere passeggeri, come mi è capitato in altri casi...
come abitabilità si sta molto comodi davanti, dietro forse se si hanno passeggeri alti è un po' angusto e magari per viaggi lunghi potrebbe risultare scomodo e magari richiedere l'avanzamento dei sedili anteriori, ma niente di esagerato
diciamo che probabilmente con la 115 cavalli non avrei avuto di che lamentarmi (a parte al momento di pagare la rata ) ma comunque sono rimasto molto soddisfatto
come problemi\difetti, poco da segnalare, il sensore di pressione delle gomme forse è un po' troppo sensibile (è suonato un paio di volte nel giro di un anno, effettivamente erano 0,2 bar sotto la pressione consigliata, non ho controllato se si può cambiare qualcosa nelle impostazioni o meno, ma è male di poco), un paio di volte (all'inizio, poi più fatto) si è incasinata l'associazione del bluetooth, nient'altro
il lane assist l'ho disabilitato dopo 3 minuti di superstrada (non fa per me), pensavo di fare altrettanto con lo start&stop ma devo dire che non mi da alcun fastidio (fa prima il motore a riaccendersi che io a reinserire la marcia), è stata una piacevole sorpresa
ecco, fin qui pareva la recensione di un elettrodomestico, ora passiamo alla parte inerente l'auto
allora, il motore motora, o meglio motorerebbe, solo che è abbastanza mortificato dai rapporti lunghissimi, tanto che, se anche decidi di tirare le marce (con il cruscotto che fa di tutto per dissuaderti, suggerendoti sempre di mettere un paio di marce in più), alla cambiata successiva tendi a perdere facilmente quel brio guadagnato con tanta fatica... nell'utilizzo normale non è un problema, però siamo stati in vacanza in montagna e in salita non c'era verso di mettere la terza, e la cosa è stata un po' triste (anche perchè la seconda era troppo corta )
sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla tenuta di strada, specialmente in relazione alle gomme che sono anche abbastanza strette, pensavo di dover stare più attento invece non mi sono mai trovato in crisi (anche se, guidandola poco, non è che mi sia spinto chissà dove, però anche la moglie tende a pestare duro e non si è mai lamentata), ed in generale dal feeling che restituisce, certo non è la mx5, ma comunque risulta gradevole da guidare e soprattutto sembra veramente di guidare e non di essere passeggeri, come mi è capitato in altri casi...
come abitabilità si sta molto comodi davanti, dietro forse se si hanno passeggeri alti è un po' angusto e magari per viaggi lunghi potrebbe risultare scomodo e magari richiedere l'avanzamento dei sedili anteriori, ma niente di esagerato
diciamo che probabilmente con la 115 cavalli non avrei avuto di che lamentarmi (a parte al momento di pagare la rata ) ma comunque sono rimasto molto soddisfatto