(18-12-2020, 16:21)Dragone81 Ha scritto: Si potrebbe aprire una discussione immensa, lavoro nell' oil&gas e sono discorsi triti e ritriti... l' auto elettrica può essere o no "green" come l' idrogeno ecc... il futuro è più concentrato verso la produzione di energia da rinnovabile e gas naturale, uno non esclude l' atro perchè non è possibile compensare l' energia delle rinnovabili senza centrali "tradizionali"
Toyota ha sempre puntato sull' idrogeno e sembrerebbe che recentemente ha pure trovato slancio proprio per immagazzinare il surplus delle rinnovabili che non si possono modulare
fondamentalmente dice che l' elettrico è una cagata perchè lei punta ad altro... in futuro ci saranno dei vincitori e degli sconfitti troppo presto per capire come andranno le cose...
Il punto, a mio parere, è che attualmente la tecnologia dell'elettrico non è in grado di sostiuire l'automobile tradizionali in tutti i suoi usi, forse può andare bene in città ma se vado al mare devo fermarmi mezza giornata per cambiare le batterie?
Inoltre allo stato attuale della tecnologia l'elettrico non è green considerando il ciclo vitale dell'auto (non lo dico io ma studi che non posso che ritenere corretti).
Anche l'idrogeno per ora è ricavato (almeno a costi ragionevoli) dal petrolio, si stanno poi studiando altri tipi di "estrazione" ma non a costi accessibili per ora.
Allo stato attuale delle varie tecnologie coinvolte la soluzione migliore è l'ibrido (non so se motore a combustione interna aiutato dall'elettrico o viceversa motore elettrico alimentato alla bisogna da un motore convenzionale.
Sicuramente ci saranno vinti e vincitori e sicuramente al momento non sono prevedibili, invece al momento mi sembra tanto un pompare su tecnologie chiamate "green" solo per farci spendere soldi o poi fra anni farci buttare tutto per quella vincitrice......