Infatti chi ha guidato una moto in pista sa che è fondamentale dosare la frenata correttamente.
Ciò che spiega quanto indicato sopra è il trasferimento di carico verso l'asse anteriore durante la fase di frenata che è proporzionale alla quantità di moto (massa per velocità)
Quindi arrivando forte si trasferisce un enorme massa alle ruote che aumenta enormemente il grip consentendo forti decelerazioni senza inchiodare.
Verso la fine della frenata si deve allentare la pressione sia per non inchiodare, sia (maggiormente nella moto) per ristabilizzare l'assetto per l'inserimento in curva .
Sempre per la moto si deve fare attenzione al retrotreno che dovrebbe galleggiare per garantire la direzionalità
Ciò che spiega quanto indicato sopra è il trasferimento di carico verso l'asse anteriore durante la fase di frenata che è proporzionale alla quantità di moto (massa per velocità)
Quindi arrivando forte si trasferisce un enorme massa alle ruote che aumenta enormemente il grip consentendo forti decelerazioni senza inchiodare.
Verso la fine della frenata si deve allentare la pressione sia per non inchiodare, sia (maggiormente nella moto) per ristabilizzare l'assetto per l'inserimento in curva .
Sempre per la moto si deve fare attenzione al retrotreno che dovrebbe galleggiare per garantire la direzionalità