(03-01-2021, 00:40)alex zanardi Ha scritto: Premetto che i test dei giornalisti non li guardo nemmeno, troppe variabili non considerate per anche solo pensare che siano attendibili.
Per valutare un impianto frenante, a mio avviso, vanno tenute in considerazione molti fattori (gomme escluse)
- la capacità di portare le ruote al bloccaggio (o intervento dell'ABS) non è indice di un impianto freni sufficientemente dimensionato, e tanto semplice quanto economico fare dei freni come sulle utilitarie del gruppo FIAT (e non solo) dove basta una leggerissima pressione sul pedale per avere una frenata anche eccessiva per il normale uso stradale, con la conseguenza di non riuscire a modulare, e in caso di una frenata di emergenza non abbiamo altre possibilità se non affidarci all'ABS. inoltre se provate vedrete che questi impianti, più di tanto non frenano, sono limitati.
- la modulabilità, cosa ormai sconosciuta a molti, per fare dei freni modulabili si deve per forza di cose avere un pedale che richiede una forza progressiva per essere premuto, arrivando anche a 30-40kg in casi limite, ma purtroppo se un costruttore di auto vende un'auto con un pedale che richiede questa forza riceverà troppe critiche "non frena" "il pedale e duro" etc...
oggi l'utente medio non sa frenare, ed è quello che va accontentato, anche volendo i costruttori non potrebbero fare un impianto come piace a me*
- infine l'ABS, ho provato auto con ABS (economici) che intervengono molto prima del bloccaggio, altre (gamma medio/alta) invece dove è stato settato correttamente e lavora come dovrebbe, un attimo prima del bloccaggio.
questo perchè sulle auto "economiche" tutto il comparto sospensioni è fatto al risparmio, se vado a tarare correttamente l'ABS e poi le geometrie vanno per i cavoli sui, mi ritroverò con i freni impazziti, doppio risparmio per i costruttori.
Ora uno sguardo ai freni delle Mx5
NA 115, sottodimensionati, difficili da modulare.
NA90-131 NB 1.6 dimensionati giusti e con ABS, che però e degli anni 90, ovvio che oggi la tecnologia offre di meglio.
NBFL sport, generosamente dimensionati con lo stesso ABS
NC dimensionati giusti e con ottimo ABS
ND sottodimensionati per uso pista, su strada ottimi (brembo esclusi) e con ABS molto eccellente
(02-01-2021, 23:40)Saimon Ha scritto: Bella discussione. Seguo, aggiungendo che la mia NB non frena, ma rallenta, con qualsiasi gomma provata
Dischi, pastiglie, olio, tutto a posto?
chiedo perchè quando ho comprato la mia NB una delle prime cose che ho voluto testare sono i freni, di proposito sono andato in montagna a fare staccate prima dei tornanti, a cercare larghe curve dove provare a frenare anche in curva, e mi ha sorpreso, per essere molto efficiente e precisa (per uso stradale) anche il ripartitore trovo sia tarato correttamente, sempre privilegiando la sicurezza.
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oggi che sulla mx5 ho elaborato il motore avevo necessità di freni più potenti e modulabili, quindi ho rifatto tutto come piace a me.
il risultato e molto buono, riesco a portare quasi sempre la frenata al limite del bloccaggio, e raramente blocco le ruote (non ho ABS)
però devo ammettere che il pedale richiede anche 35-40kg di forza, infatti dopo 30 minuti di pista scendo con il polpaccio destro dolorante (non sono più giovane )
Wow bella spiegazione, in particolare il discorso sulla modulabilità, devo dire che non mi sono mai piaciuti i freni che inchiodano con 2 kg, e poi con un freno più consistente è più facile fare il tacco punta, almeno per me.