(04-01-2021, 17:32)em98 Ha scritto: da questo deduco quindi che una macchina a trazione anteriore è svantaggiata rispetto a una posteriore in frenata, no?
Giusto, frenare con 4 ruote è sempre meglio che frenare con 2
le utilitarie con motore anteriore e quindi ripartizione dei pesi 70/30 (esempio volutamente esagerato) mettiamo anche il passo corto, in frenata può anche sollevare il posteriore, e lascio immaginare le conseguenze...
sulla mia ho un ripartitore di frenata in abitacolo, ed ho montato molle anteriori abbastanza rigide per ridurre il trasferimento di carico, quindi posso dare più potenza frenante al posteriore, con grandissimi vantaggi.
em98 pid[/font Ha scritto:[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]='790456' dateline='1609774379']
Quindi adesso cito un esempio. Ho visto un video in cui facevano una prova di frenata fra una mx5 nd 2.0 (senza brembo) contro una 124 abarth (che ha i brembo) frenando da 150 (mi pare) a 0. Il test lo vince la 124 e il pilota dice "eh vabbè ma con i brembo..." quindi ora possiamo dire che la differenza non l'hanno fatta i freni?
Classica frase da giornalista di parte