(04-01-2021, 19:27)alex zanardi Ha scritto: Scusa di cosa?
scrivi tutto ciò che ritieni giusto, che non puoi sbagliare.
Giustissimo quando dici che ala e altre 100 cose aiutano, ma qui stavamo parlando di frenata, e nello specifico ripartizione per evidenziare quanto siano utili i freni posteriori.
Con le molle più rigide davanti inevitabilmente riduci il beccheggio in frenata, e di conseguenza anche il trasferimento di carico.
sbaglio?
non penso, semplicemente perchè ho montato il ripartitore quando avevo molle ant da 10kg, poi sono passato alle 12 e qui ho aumentato le forza frenante posteriore. l'ala è venuta dopo, e qui altro giro di vite
La fregatura purtroppo è questa: siamo abituati a vedere il movimento (in questo caso il beccheggio, ma vale lo stesso per il rollio) e a pensare ai carichi.
Se vediamo meno movimento pensiamo ci sia meno trasferimento, ma in realtà la rigidezza in se non ha nessun effetto sul trasferimento di carico, perchè è solo una questione geometrica!
Un kart non ha nè beccheggio nè rollio, eppure i trasferimenti di carico ce li ha e saperli usare fa la differenza tra il brocco e il campione!
Se dovessi dare un parere sulla tua esperienza, pistola alla tempia, direi che lo spazio di frenata inteso come metri per un singolo 100-0 km/h non è cambiato affatto per te nel cambiamento delle molle. Quello che sospetto sia cambiato è che riesci a portare più velocità in curva e frenare meglio e più tardi perchè hai un bilanciamento migliore nella fase di inserimento, questo ti fa percepire una migliore frenata. Alla fine molto della sensazione di frenata in pista è legato alla fase di inserimento e alla controllabilità nel far ruotare la macchina, questo ha molto poco a che vedere con lo spazio di frenata, nonostante sia molto più importante!
Cioè, paradossalmente, la frenata in pista non è la cosa più rilevante se non in curve particolari, molto lente e alla fine di lungi rettilinei, in cui la fase di frenata a ruote dritte è molto dominante rispetto a quella di trailbraking.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net