(05-02-2021, 01:40)willy Ha scritto: Non capisco cosa ci sia di cosi’ entusiasmante....pure i motori Fiat Fire 750 e 1000 di 35 anni fa’ non toccavano con le valvole il cielo del pistone.
Peraltro incroci valvole non spinti riducono squish e swirl, cioe’ le turbolenze fondamentali ai fini del riempimento e della velocita’ di propagazione del fronte di fiamma.
Insomma, un motore che regge bene il fuorigiri, paga in termini di efficienza prestazionale.
Peraltro la cosa del video puo’ essere utile solo in caso di rottura della cinghia o della catena di distribuzione (quest’ultimo caso assai raro), poiche’ per i fuorigiri c’e’ il limitatore.....
Ma infatti mica è un vanto non avere il motore in interferenza; di norma tali motori hanno poche pretese prestazionali sia per i motivi da te indicati, sia per valori di RC ovviamente più bassi. Il video credo serva solo a spiegare tecnicamente a chi è meno "affilato" sul lato tecnico, cosa voglia dire motore non in interferenza.
E' vero però che in caso di rottura della cinghia, i danni sono davvero limitati, e questo nell'ottica di vettura economica, è utile.
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003