(01-04-2021, 10:41)pierpower Ha scritto: tra le taaaante cose da considerare per sovralimentare vorrei dire anche le fasce elastiche.Questi motori hanno sempre blow by appena li elabori da stock, è normalissimo. Io ho girato con blow by per molti km, nessun problema. Periodicamente facevo test di compressione e venivano fuori valori più che accettabili.
se vanno un po' fuori tolleranza (e non so, immagino che in un motore da 180000km sia piuttosto normale),
poi con la sovrapressione ci mettono qualche migliaio di chilometri a perdere completamente la tenuta e "spifferare".
Un po come le crepe nel cemento.
Se sono su un canale (aspirato) possono andare avanti un bel po senza perdere.
se sono su una diga (sovralimentato) in poco tempo vien giu' tutto.
Oltre ad essere un punto debole sono anche un punto particolarmente sollecitato.
La tempesta perfetta...
Pazienza. Basta dotarsi di oil catch can e svuotarlo ogni pistata (io facevo circa 400gr di blow by ogni pistata. Che è tantissimo ma tant'è...). Il motore non ne soffre più di tanto se si cambia l'olio periodicamente. L'importante è non farlo girare (tirando) con l'olio pieno di benzina
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Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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