(05-04-2021, 07:43)ilnaco Ha scritto: Ciao,
Ovviamente son macchine diverse, ma nella guida son molto più simili di quello che si pensa.
Le principali differenze son nella valutazione, nei costi di gestione e nel differenziale.
Ovviamente anche la riserva di potenza è diversa, ma se le provi entrambe scoprirai quanto in realtà siano simili.
Sei sicuro del torsen? Io mi ricordavo che i 1.8 hanno tutti l'autobloccante. Mentre invece non tutti hanno il 6 marce.
Dette queste cose, dipende un po da te.
Se la compri per godertela come auto da passeggio non farti influenzare da 1.6 o 1.8. Così come se hai idea di potenziarla davvero (finirai a sostituire tutto comunque).
Se la prendi invece per collezionismo o in vista di una rivalutazione futura, il 1.8 è da preferire. Così come se la prendi per correrci in pista in maniera economica (meglio ancora sarebbe il 6 marce + autobloccante).
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Grazie per la risposta anzitutto..... ti dico fondamentale era la voglia di una spider e ho trovato nella Mx5 il giusto compromesso tra estetica e interesse storico.Detto questo ho visto un aumento continuò dei prezzi (a mio avviso ingiustificato ma essendo possessore anche di un Deltone sono bolle incontrollabili)allora volevo scegliere un modello che anche in un futuro non mi facesse mettere il segno meno come su tutte le auto “cumuni”.... ecco che ho incominciato la ricerca a capire la differenza su questi due motori.... e vista la rarità nel reperire il 1.8 mi sono informato ma da appassionato di auto ... solo chi la possiede può darti le giuste dritte.... so che entrambi non sono fulmini di guerra come motori ma tra i due mi è stato detto che il 1.8 ha un miglior allungo invece il 1.6 e più pronti hai bassi... queste sono cose che ho letto..... domani andrò a vedere una 1.8 nbfl twins con km 170000( ho viste che sono tutte molto chilometrate le Mx5) con un ottimo prezzo circa € 8000.....