(25-04-2021, 18:36)alex zanardi Ha scritto: Adesso qualche giorno di riflessione per decidere come fare il prossimo motore, l'indecisione è tra:
-motore di pari potenza ma con limitatore ridotto a 8100-8200
-riprovare a girare a 8500 cercando di alzare l'asticella
Eravamo rimasti qui, bene, visto che ho trovato il punto debole ed ho trovato (spero) come rinforzarlo, procediamo con la seconda possibilità
Per applicare ciò, è bene precisare che la potenza massima era ad un regime troppo basso per i miei gusti, quindi come riuscire a portarla ad un regime maggiore? dopo 1000 calcoli e simulazioni ho dedotto che è dovuto ad un limite di sezione nei condotti quindi non mi resta che migliorarli, ma non avendo voglia di fare 2-3 testate sperimentali ho approfittato di un problema tecnico di un amico, cosi ho recuperato la sua testata (hayabusa 1340) per studiare/copiare i flussi
Mentre per la parte che ha ceduto ho deciso di disegnarmi le Bielle da zero e costruirmele, quindi mi sono procurato dell'acciaio 40NCD7 spianato e mandato a fare il trattamento termico, dopo di che l'ho messo sulla CNC ed ho iniziato a fresarle dal pieno...
obiettivo:
motore più "longevo" e con potenza max almeno di 5-7Cv in più a 8200 giri, con allungo in piena potenza fino a 8500, speriamo