angeloc4 Ha scritto:Unica non proprio,visto che c'era la Elan della Lotus,auto da cui Mazda ha preso non solo parte dell'estetica per la mx5,ma anche in parte la soluzione del "power frame".

Facciamo ordine

- La mitica Elan che come giustamente dici ha ispirato la Miata, è stata prodotta solo fino a metà anni '70
- All'epoca del lancio della M1 c'era in commercio la Elan moderna, TA (!) e col motore Isuzu, ma in ogni caso appartente ad un segmento di prezzo non paragonabile, l'unica alternativa rimaneva il Duetto che dopo quasi trent'anni di onorata carriera si accingeva ad andare in pensione.
- Aspetto non trascurabile poi, nel 1990 le automobili prodotte in giappone erano contingentate, il buon Giovannino (pace all'anima sua) ne lasciava immatricolare solo 200 esemplari all'anno : Mad :
questo rendeva ancora più "esotica" e ricercata la spiderina di Hiroshima.
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)