(15-06-2021, 14:50)KuroiRei Ha scritto: La cosa dell'autonomia mi da un fastidio pazzesco, dovrebbe avere 45 litri di serbatoio, ho provato a fare arrivare a 10km l'autonomia residua e sono entrati 33 litri di benzina, riempiendo fino all'orlo, gli altri 12 litri sarebbero di riserva? Abbastanza ridicolo...
Ma no, che ridicolo, tutte le vetture (recenti) sono così, è una norma per evitare di restare a piedi. Faccio un esempio per le vetture del gruppo Stellantis, ma di solito le norme sono similari tra costruttori: la vettura, dopo aver raggiunto lo 0 indicato di carburante residuo deve percorrere almeno 30Km in full gas e ad al massimo carico di utenze, quindi clima, radio accesi, etc...
Ho fatto io stesso uno di questi test (con moltissimo scetticismo tra l'altro!) a Balocco sull'ovale dell'alta velocità con uno Stelvio QV e quando l'indicatore della benzina dava VUOTO e autonomia 0, abbiamo percorso in full gas nei rettilinei (più o meno toccacamo i 275) e a 200/220 circa in parabolica 30km esatti, poi ovviamente ho rallentato immediatamente per tornare subito in palazzina senza fermarci, eheheh
Credo dai calcoli successivi ci fossero ancora quasi 2litri o poco meno residui (bisogna poi vedere se la pompa li avrebbe pescati tutti...).
Test superato!
Le norme prescrivono anche altre cose inerenti all'indicatore e con vettura sottoposta a vari g laterali e frontali, incluse soste con pendenze controllate.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003