(17-07-2022, 11:18)Darius Ha scritto: lui ha alzato il limitatore a 7900 rpm con motore stock (ossia camme, valvole e molle di mamma mazda) e con un aggiornamento del 2014 dice di non aver mai spaccato il motore (mera fortuna?)
No, non è solo fortuna ed è possibile...
la 115 ha molle valvole migliori delle serie successive, per cui non mi sorprende per nulla che regge tranquillamente gli 8000, un po meno invece vale per il sotto del motore, parlo dell'imbiellaggio, qui se regge a lungo è fortuna. mi spiego meglio, non tutti i motori sono uguali, c'e quello equilibrato meglio è può non solo reggere ma anche rendere bene (CV) e quello con una equilibratura meno accurata, questo potrebbe nel breve periodo mangiare le bronzine e quindi distruggersi...
(17-07-2022, 11:18)Darius Ha scritto: e che aveva senso perché bancandola la potenza continuava a salire fino a 8000 giri(parliamo di un 1.6, possibile?).
questo lo vedo molto difficile da credere, le Cam originali non hanno abbastanza passaggio per permettere al motore di respirare a quel regime, non dico che non ci arriva, ma penso che ci arriverà "arrancando" contando poi che lavora con il debimetro..... qualche dubbio mi viene.
Dal mio occhio quel motore con tutti gli accorgimenti possibili e immaginabili può avere una potenza max tra i 6500 e ii 6700 RPM, sopra questo valore fatico a crederlo.
(17-07-2022, 11:18)Darius Ha scritto: La seconda che la iniezione del motore è gestita in modo molto conservativa soprattutto sotto i 4000 rpm, e in parte, imputa a questo la poca coppia del motore fino a questa soglia.
Ni, la poca coppia sotto i 4000 è data dal diagramma Cam e la compressione, voluta di fabbrica sul 115 per renderlo più allegro in alto.
vero che probabilmente correggendo la curva di anticipo può migliorare, ma non di grandi cose.
vero anche che una carburazione grassa hai medi favorisce la coppia, ma già di serie è eccessivamente grasso.
P.S. molte NA hanno contagiri che segna più del reale, infatti non è raro trovarne con limitatore a 7200, 7300, 7400, etc
in realtà di serie sono tutte limitate a 7100, il resto è errore dello strumento, questa NA da 8000 erano RPM indicati, o RPM letti in tempo reale dalla ECU?