(17-12-2022, 17:13)Lambda. Ha scritto: Per il discorso ASI invece? Le uniche 30nnali direi che sono le na1.6 116cv, a livello di bollo/assicurazione/costi ASI si ha davvero un risparmio?
Banalmente perché con l'anno nuovo dovró comprare una macchina e stavo appunto valutando se buttarmi direttamente sulla mx5 o se tamponare con un mezzo da poco e poi prenderla con calma come seconda auto sfruttando il possibile costo "nullo" dato dall'iscrizione ASI.
Il risparmio c'è senza dubbio.
Per l'esenzione del bollo sulle trentennali non è necessaria l'iscrizione a un club ASI, discorso diverso per le auto che hanno tra i 20 e i 29 anni, in questo caso dipende dalla regione di residenza, da me in toscana c'è lo sconto del 50% se in possesso del CRS che si ottiene iscrivendosi a un club ASI e facendo la procedura per richiederlo.
Per l'assicurazione credo dipenda dalla compagnia, se non sbaglio sara assicurazioni ha una lista di modelli di interesse storico (in cui è presente la mx5) ai quali applicano tariffe agevolate.
Sulla mia che ha 26 anni ho un'assicurazione con tariffa agevolata pagando 30 euro l'anno di tesseramento a un club asi.
Comunque ti consiglio di tenerla come seconda auto in modo che se hai da sistemare qualche problema puoi farlo con calma in autonomia in garage, i lavori di riparazione sulle na sono praticamente alla portata di tutti e non è necessario il ponte da officina se non per sostituire la frizione (anche se qualche coraggioso l'ha cambiata alzandola solo sui cavalletti)
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.