(31-12-2022, 21:11)rriccardo Ha scritto: Vorrei aprire un pensiero sul discorso cerchi ed et.
Sono di parte 'homura', ma la carreggiata è a libretto. Non è meglio togliere e mettere eventualmente dei distanziali che un set di cerchi con et più 'bello' ma comunque irregolare?
Ciao
Sei partito con un concerto completamente sbagliato e contraddittorio...
La carreggiata "a libreto" la modificaresti comunque mettendo i distanziali o cambiando il et dei cerchi, quello è matemática.
Poi preferire mettere tra il portamassa e il cerchio un pezzo di metallo con altri 4 dadi assolutamente "non a libretto" che invece un cerchio omologato è più o meno come preferire il porno a fare sesso...
I costruttori permettono un cambio della carreggiata di non più di un 2% per non modificare radicalmente la dinamica delle sospensioni e soprattutto il carico sui cuginetti, nel mx5 nd sarebbero massimo 15mm per lato. Il problema de aumentare la carreggiata è che se modifica lo scrub radio aumentando la instabilità in frenata è trasmitiendo allo sterzo le imperfezioni della strada in maniere amplificata(molto) , per cercare di attenuare questi problemi se può pensare di aumentare la larghezza del cerchio così lo scrub radio varia il meno possibile, esempio con un cerchio 7.5" et 40 il cerchio si sposta rispetto al originale 11.3mm verso lo esterno mentre la parte interna del cerchio si sposta solo 1.3mm variando di molto poco il angolo scrub facilmente compensabile modificando il caster, (attenzione la compensazione via caster soluziona il problema del cambio di comportamento solo in curva, la instabilità in frenata è le vibrazioni della strada purtroppo non cambiano) variazione della carreggiata di più di un 2% è una cosa criminale meccanicamnete parlando
Vedo che tanta disinformazione riguardo alla dinamica del veicolo, purtroppo i tunner stile fast&furius su YouTube abbondano, ma cercando si trova gente seria.
Non vorrei modificare lo scrub radio ma veramente non riesco vedere le ruote messe dentro della carrozzeria...quindi modificando anche la larghezza del cerchio (mantenendo il 205) si fa il meno danno possibile (poi c'è il discorso del comportamento del battistrada con il cerchio de 7.5 ma cisono più pro che contro)
Saluti
Gab