Ciao, Io ho preso una nbfl da poco e posso raccontarti il mio percorso.
Posso dirti che c'è in giro tanta roba che costa mediamente tanto in rapporto allo stato di usura e al chilometraggio. Questo perché le nb/nbfl si avvicinano o passano i vent'anni e quindi cominciano a essere appetibili come storiche.
Preparati quindi a spendere!
Molte delle auto che ho visto non erano completamente originali (io ne cercavo appunto una che lo fosse), o avevano vari problemini che chi vende tende a minimizzare (es.una capote con degli strappi o logora va sostituita e costa almeno 1000 euro, un paraurti anteriore circa 450, un copri capote, che magari sarà andato perso, 450, un faro nuovo sui 200) o erano comunque "pasticciate" in vari modi (volante, pomelli, cruscotto, paraurti, ammortizzatori, dischi, filtri aria non omologati., ecc.)
Su questo punto (l'originalità) uno deve farsi una domanda già prima dell'acquisto: ne voglio una originale o mi va bene una "pasticciata"?
Nel secondo caso ci saranno magari delle preclusioni ( tipo il non poterla un domani iscrivere all'ASI a meno di fare dei ripristini e quindi non potrai magari godere di benefici fiscali e assicurativi).
A seconda della risposta a questa domanda ti troverai prima a dover studiare tutte le caratteristiche dei vari modelli e poi a scartare molti esemplari (che però non dovrai andare a vedere personalmente perché dalle foto già ti accorgerai dei pezzi "sospetti").
Un altro aspetto riguarda come è stata tenuta l'auto dei precedenti proprietari: nel mio caso ho comprato un esemplare a cui non era stata fatta manutenzione per diverso tempo e quindi ho dovuto affrontare tutte le spese per rimetterlo a posto. Tieni presente che i pezzi di ricambio non sono propriamente economici e non credere a quelli che ti dicono che lo sono: qui dipende se tu sai smanettare di meccanica e puoi farti dei lavori da solo o se magari hai un amico meccanico, oppure no.
Nel mio caso (non sono meccanico) mi sono rivolto (paranoie mie) a Mazda ufficiale e ho avuto degli esborsi non indifferenti per fare tutto quello che non era stato fatto a suo tempo dai precedenti proprietari (e non ho ancora finito).
Insomma a meno che tu non cerchi un passatempo da rivendere dopo un paio di stagioni il mio consiglio è di stare molto attento a cosa compri perché un'auto ventennale ha bisogno di molte cure e in caso di problemi nascosti rischia di prosciugarti per benino il conto corrente.
Se mastichi in inglese e ti interessa, ti condivido in privato un video che mi ha aiutato molto nel capire cosa bisogna guardare quando si acquista una MX 5 NB.
Alternativamente potresti pensare ad una NC di 10 anni magari con pochi chilometri: è un po' meno "analogica" come dici tu ma è una macchina che puoi portare a vent'anni per conto tuo facendo mano a mano tutta la manutenzione che serve ( cosa che io non ho potuto fare con la NB).
Posso dirti che c'è in giro tanta roba che costa mediamente tanto in rapporto allo stato di usura e al chilometraggio. Questo perché le nb/nbfl si avvicinano o passano i vent'anni e quindi cominciano a essere appetibili come storiche.
Preparati quindi a spendere!
Molte delle auto che ho visto non erano completamente originali (io ne cercavo appunto una che lo fosse), o avevano vari problemini che chi vende tende a minimizzare (es.una capote con degli strappi o logora va sostituita e costa almeno 1000 euro, un paraurti anteriore circa 450, un copri capote, che magari sarà andato perso, 450, un faro nuovo sui 200) o erano comunque "pasticciate" in vari modi (volante, pomelli, cruscotto, paraurti, ammortizzatori, dischi, filtri aria non omologati., ecc.)
Su questo punto (l'originalità) uno deve farsi una domanda già prima dell'acquisto: ne voglio una originale o mi va bene una "pasticciata"?
Nel secondo caso ci saranno magari delle preclusioni ( tipo il non poterla un domani iscrivere all'ASI a meno di fare dei ripristini e quindi non potrai magari godere di benefici fiscali e assicurativi).
A seconda della risposta a questa domanda ti troverai prima a dover studiare tutte le caratteristiche dei vari modelli e poi a scartare molti esemplari (che però non dovrai andare a vedere personalmente perché dalle foto già ti accorgerai dei pezzi "sospetti").
Un altro aspetto riguarda come è stata tenuta l'auto dei precedenti proprietari: nel mio caso ho comprato un esemplare a cui non era stata fatta manutenzione per diverso tempo e quindi ho dovuto affrontare tutte le spese per rimetterlo a posto. Tieni presente che i pezzi di ricambio non sono propriamente economici e non credere a quelli che ti dicono che lo sono: qui dipende se tu sai smanettare di meccanica e puoi farti dei lavori da solo o se magari hai un amico meccanico, oppure no.
Nel mio caso (non sono meccanico) mi sono rivolto (paranoie mie) a Mazda ufficiale e ho avuto degli esborsi non indifferenti per fare tutto quello che non era stato fatto a suo tempo dai precedenti proprietari (e non ho ancora finito).
Insomma a meno che tu non cerchi un passatempo da rivendere dopo un paio di stagioni il mio consiglio è di stare molto attento a cosa compri perché un'auto ventennale ha bisogno di molte cure e in caso di problemi nascosti rischia di prosciugarti per benino il conto corrente.
Se mastichi in inglese e ti interessa, ti condivido in privato un video che mi ha aiutato molto nel capire cosa bisogna guardare quando si acquista una MX 5 NB.
Alternativamente potresti pensare ad una NC di 10 anni magari con pochi chilometri: è un po' meno "analogica" come dici tu ma è una macchina che puoi portare a vent'anni per conto tuo facendo mano a mano tutta la manutenzione che serve ( cosa che io non ho potuto fare con la NB).
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html