(17-01-2023, 21:31)paoloc Ha scritto: Ciao, Io ho preso una nbfl da poco e posso raccontarti il mio percorso.
Posso dirti che c'è in giro tanta roba che costa mediamente tanto in rapporto allo stato di usura e al chilometraggio. Questo perché le nb/nbfl si avvicinano o passano i vent'anni e quindi cominciano a essere appetibili come storiche.
Preparati quindi a spendere!
Molte delle auto che ho visto non erano completamente originali (io ne cercavo appunto una che lo fosse), o avevano vari problemini che chi vende tende a minimizzare (es.una capote con degli strappi o logora va sostituita e costa almeno 1000 euro, un paraurti anteriore circa 450, un copri capote, che magari sarà andato perso, 450, un faro nuovo sui 200) o erano comunque "pasticciate" in vari modi (volante, pomelli, cruscotto, paraurti, ammortizzatori, dischi, filtri aria non omologati., ecc.)
Su questo punto (l'originalità) uno deve farsi una domanda già prima dell'acquisto: ne voglio una originale o mi va bene una "pasticciata"?
Nel secondo caso ci saranno magari delle preclusioni ( tipo il non poterla un domani iscrivere all'ASI a meno di fare dei ripristini e quindi non potrai magari godere di benefici fiscali e assicurativi).
A seconda della risposta a questa domanda ti troverai prima a dover studiare tutte le caratteristiche dei vari modelli e poi a scartare molti esemplari (che però non dovrai andare a vedere personalmente perché dalle foto già ti accorgerai dei pezzi "sospetti").
Un altro aspetto riguarda come è stata tenuta l'auto dei precedenti proprietari: nel mio caso ho comprato un esemplare a cui non era stata fatta manutenzione per diverso tempo e quindi ho dovuto affrontare tutte le spese per rimetterlo a posto. Tieni presente che i pezzi di ricambio non sono propriamente economici e non credere a quelli che ti dicono che lo sono: qui dipende se tu sai smanettare di meccanica e puoi farti dei lavori da solo o se magari hai un amico meccanico, oppure no.
Nel mio caso (non sono meccanico) mi sono rivolto (paranoie mie) a Mazda ufficiale e ho avuto degli esborsi non indifferenti per fare tutto quello che non era stato fatto a suo tempo dai precedenti proprietari (e non ho ancora finito).
Insomma a meno che tu non cerchi un passatempo da rivendere dopo un paio di stagioni il mio consiglio è di stare molto attento a cosa compri perché un'auto ventennale ha bisogno di molte cure e in caso di problemi nascosti rischia di prosciugarti per benino il conto corrente.
Se mastichi in inglese e ti interessa, ti condivido in privato un video che mi ha aiutato molto nel capire cosa bisogna guardare quando si acquista una MX 5 NB.
Alternativamente potresti pensare ad una NC di 10 anni magari con pochi chilometri: è un po' meno "analogica" come dici tu ma è una macchina che puoi portare a vent'anni per conto tuo facendo mano a mano tutta la manutenzione che serve ( cosa che io non ho potuto fare con la NB).
Ciao,
grazie delle dritte.
Considera che è almeno un anno che cerco, principalmente su due strade, Aut...24 e vari siti di annunci italiani.
Non ho problemi con la meccanica, e nemmeno nell'eventuale ipotesi di dover rifare qualche pezzo meccanico, o ripristinare la parte elettrica ed elettronica (centraline escluse) , quello che evito, è la parte carrozzeria e soprattutto scocca.
L'auto la cerco stock o perlomeno con componenti coerenti con il periodo di produzione, tipo particolari ed opzioni che erano disponibili a catalogo all'epoca.
Non disdegno le auto di provenienza tedesca , per la tracciabilità di eventuali riparazioni importanti, e per la possibilità, a costi abbordabili, di avere una perizia senza andare di persona.
Riguardo la guida, accolgo volentieri l'offerta.
Anche se comunque trovo che "The essential Buyer's guide" sia un buon riferimento iniziale.
Sull'assistenza ufficiale, tolti rari casi dove ho trovato personale appassionato, me ne sto beatamente alla larga, sia per costi che per competenze.
(17-01-2023, 21:32)nic65 Ha scritto: ciao e benvenuto.....
buona ricerca
Grazie e .... speriamo