(20-02-2023, 18:02)ago88 Ha scritto: Alla fine di tutto sto tram tram questa mx5 avrà più certificati che proprietari. e il primo anno non si risparmia nulla anzi va a finire che si paga qualche soldo in più. Vabbè tutto di guadagnato dal '24, forse
Capisco la tua frustrazione, ma l' ASI è una associazione per la salvaguardia del patrimonio automobilistico storico, non andrebbe visto solo come una specie di "bonus premio" per autoveicoli che hanno raggiunto i venti anni senza essere dei rottami , tant'è che alcune assicurazioni per auto storiche oltre al certificato ti chiedono anche di provare che si tratti di collezionismo (ovvero che non utilizzi l'auto storica come auto di tutti i giorni).
Di base dovrebbe trattarsi di passione e collezionismo, non di una questione economica.
Lo stesso dicasi per il club: vero che l'iscrizione serve per la pratica ma in teoria uno si iscrive, in quanto neo-possessore e collezionista di auto storica, anche per partecipare e condividere la sua passione con altre persone.
Io sto facendo la tua stessa trafila e devo dire che ho conosciuto persone interessanti e veramente appassionate di auto (anche se ovviamente ognuno ha la fissa per un'auto diversa, non necessariamente la MX5, anzi) e penso che parteciperò volentieri anche a qualche loro iniziativa non appena ci sarà occasione.
Tanto per farti un esempio, mi sono fatto indicare da loro dei professionisti veramente validi per i piccoli restauri che ho dovuto fare alla mia: se fossi stato per conto mio non avrei saputo a chi rivolgermi o magari sarei finito da chissà chi con chissà quali disastri. Sembrerà una stupidaggine, ma già solo per questo sono contento di aver pagato.
Insomma, io in queste spese (peraltro temporanee) proverei a vederci più un'opportunità che non una scocciatura.
Un saluto.
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html