Opss, non ricordavo di averla spianata io, sorry.
confermo che 0,4mm in genere non porta le valvole a toccare il pistone, mi sa che quei pistoni hanno una fusione alla CDC, ed è una cosa molto insolita.
Come vedi la RC sale a 11,45 e la RCD a 8,9 sei troppo alto (max 8,1 per uso stradale) ti sconsiglio di chiudere un motore con questi dati.
ti ritrovi il motore che sopra i 6000 "soffoca" e trasforma il lavoro in calore invece che in potenza.
fino ai 6000 gira bene ma devi fare molta attenzione alle detonazioni tra i 3800 e i 4800, qui dovrai castrare di molto gli anticipi sprecando cosi del potenziale e sprecando benzina incombusta (ritardando non ha il tempo di bruciare in camera, brucierà poi nello scarico)
una unica correzione che ti cambia poco, un diagramma da 284 calettato a 108° porta la chiusura a 70° non 68°
284/2 - 72 =70
72= 180-108
P.S. mi sa che quando ti avevo detto di calettare a 108° eri monofarfalla, adesso che usi gli ITB ti consiglio di passare a 105 per aspirazione e 106° lo scarico, il motore gira meglio, ma cosi facendo ti ritrovi la chiusura della valvola di aspirazione di nuovo a 67°
confermo che 0,4mm in genere non porta le valvole a toccare il pistone, mi sa che quei pistoni hanno una fusione alla CDC, ed è una cosa molto insolita.
Come vedi la RC sale a 11,45 e la RCD a 8,9 sei troppo alto (max 8,1 per uso stradale) ti sconsiglio di chiudere un motore con questi dati.
ti ritrovi il motore che sopra i 6000 "soffoca" e trasforma il lavoro in calore invece che in potenza.
fino ai 6000 gira bene ma devi fare molta attenzione alle detonazioni tra i 3800 e i 4800, qui dovrai castrare di molto gli anticipi sprecando cosi del potenziale e sprecando benzina incombusta (ritardando non ha il tempo di bruciare in camera, brucierà poi nello scarico)
una unica correzione che ti cambia poco, un diagramma da 284 calettato a 108° porta la chiusura a 70° non 68°
284/2 - 72 =70
72= 180-108
P.S. mi sa che quando ti avevo detto di calettare a 108° eri monofarfalla, adesso che usi gli ITB ti consiglio di passare a 105 per aspirazione e 106° lo scarico, il motore gira meglio, ma cosi facendo ti ritrovi la chiusura della valvola di aspirazione di nuovo a 67°
