(06-09-2023, 10:56)alex zanardi Ha scritto: Opss, non ricordavo di averla spianata io, sorry.
confermo che 0,4mm in genere non porta le valvole a toccare il pistone, mi sa che quei pistoni hanno una fusione alla CDC, ed è una cosa molto insolita.
Come vedi la RC sale a 11,45 e la RCD a 8,9 sei troppo alto (max 8,1 per uso stradale) ti sconsiglio di chiudere un motore con questi dati.
ti ritrovi il motore che sopra i 6000 "soffoca" e trasforma il lavoro in calore invece che in potenza.
fino ai 6000 gira bene ma devi fare molta attenzione alle detonazioni tra i 3800 e i 4800, qui dovrai castrare di molto gli anticipi sprecando cosi del potenziale e sprecando benzina incombusta (ritardando non ha il tempo di bruciare in camera, brucierà poi nello scarico)
una unica correzione che ti cambia poco, un diagramma da 284 calettato a 108° porta la chiusura a 70° non 68°
284/2 - 72 =70
72= 180-108
P.S. mi sa che quando ti avevo detto di calettare a 108° eri monofarfalla, adesso che usi gli ITB ti consiglio di passare a 105 per aspirazione e 106° lo scarico, il motore gira meglio, ma cosi facendo ti ritrovi la chiusura della valvola di aspirazione di nuovo a 67°
Buongiorno, ritorno sull'argomento dal momento che ho recuperato il file di confronto che avevo predisposto nel quale ho aggiornato la proiezione "forgiata" relativamente all'angolo di chiusura valvole per un calettamento a 105 dell'aspirazione ed un minimo spianamento testa di mezzo decimo di mm, più che per ragioni di compressione, per la maggiore elasticità dei componenti forgiati..
I dati evidenziano che il RCD originale era già più elevato degli 8.1 indicati come limite per un stradale, il motore che vado a modificare era di poco superioe agli 8.1 (e tirava bene fino ai 7500 ed oltre..) ed il prossimo avrà un RCD che si avvicinerà a quello OEM ma di un 0.2 inferiore..
Considera che sulla rossa, essendo vettura da we principalmente, non vado al risparmio sulla benzina ed uso sempre 100 ottani..
Ad ogni modo, incrociamo le dita!

Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001