This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  La mia NA 115 (su cui vorrei fare uno swap NB)
(08-10-2023, 15:48)alex zanardi Ha scritto:
(08-10-2023, 14:51)fedegiusman Ha scritto: La prima è più discorsiva, per chi ha già fatto questo intervento. Vale anche per chi ha fatto la conversione in turbo o compressore volumetrico. Siete soddisfatti? Ne è valsa la pena o la spesa? Lo rifareste o vi prendereste una NB e comincereste da lì? Io sono innamorato dell'estetica NA e pensare di venderla e prendere una NB non mi entusiasma, seppure per me la NB sarebbe già il prodotto perfetto a livello di prestazioni.

troverai solo risposte oggettive, a chi piace l'erogazione del turbo, a chi quella del volumetrico, e a chi piace aspirata, visto che le ho provate tutte invece di risponderti ti faccio una domanda:
a te come piace?
non è che trovi la NA fiacca perchè ti piace la spinta subito disponibile del turbo che aveva il tuo 124?
Come e dove la vuoi usare?

chiedo perchè anche il 1.8 VVT, come tutti i motori aspirati, in basso danno poco, se vuoi usare la potenza devi tenerli a regimi alti.

(08-10-2023, 14:51)fedegiusman Ha scritto: La seconda è domanda è sui freni. Posso trapiantare l'impianto della NB Sport? Entra anche sul cerchio da 15" o c'è bisogno di quello da 16"?

si puoi, i Big Brake montano dai 15 in su

(08-10-2023, 14:51)fedegiusman Ha scritto: La terza domanda è sulla centralina. E' sufficiente trapiantare una centralina NB o c'è bisogno di una stand alone tipo Megasquirt? Nel caso di una centralina esterna, ho bisogno di copiare la mappa di una NB o posso partire da zero con la mappa?

ECU e cablaggio del suo motore sono più che sufficienti, se ti accontenti della sua mappa e domani non farai altre modifiche.
se invece prevedi che domani farai altri lavori al motore ti conviene montare subito una ECU 100% programmabile, qui alcune vengono fornite con un mappa base che poi va affinata, su altre invece la devi fare da zero.

Ciao Alex, grazie della tua pronta risposta.

La MX l'ho usata come auto di tutti i giorni quest'estate, perché ho comprato la MX e venduto la 124 poco dopo, ora invece la uso come auto del weekend e rimarrebbe tale.

Diciamo che non voglio aprire l'eterno dilemma turbo contro aspirato, l'esperienza del motore turbo mi è piaciuta, aiuta molto sulle strade di montagna e ti consente andature sostenute senza tirare al limitatore. Ero anche su un'auto più moderna, con altri sistemi di sicurezza e un altro telaio. L'idea di una Miata turbo mi solletica e mi sono informato sui costi e difficoltà ma alla fine della fiera la ho reputata esagerata.

Comunque ti posso dire con sicurezza che non è una questione di sola potenza, è tutto il contorno che mi manca, quindi i freni, il torsen, l'assetto. Parlo ovviamente per sentito dire perché anche la NB non la ho mai guidata.

Grazie per il commento sui big brake, era quello che mi serviva. Ho visto che anche altri hanno confermato in tal senso.

(08-10-2023, 15:54)Fletch Ha scritto: Lo swap VVT è la miglior preparazione possibile per il rapporto spesa-resa (ovviamente presupponendo l'utilizzo di un motore sano da non dover rialzare).
Per quanto riguarda la centralina, usando quella di una NB è necessario eseguire un piccolo taglia e cuci dell'impianto. A quel punto meglio puntare subito su una stand alone, che tornerà utile in caso di messa a punto o preparazioni future.
I freni della Sport sono fatti per andare sotto i cerchi da 15".

Ciao Fletch, sì ho già due offerte per un 1.8 vvt con relativo cambio e quant'altro. Per la ECU sospettavo che fosse così.

Grazie per la dritta sui freni.

Avevo adocchiato i cerchi da 15 della NB che Mx5 garage ha in vendita e stavo pensando di comprarli farmeli omologare a libretto e di lì cercare dei big brake.
Gioie e dolori con la mia MX-5 NA 115 Classic Red del 1990 

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: La mia NA 115 (su cui vorrei fare uno swap NB) - da fedegiusman - 08-10-2023, 17:39