(08-10-2023, 17:45)fedegiusman Ha scritto:Fai attenzione a una cosa non fa sottovalutare: la coppia conica della 115.(08-10-2023, 15:57)Phreno Ha scritto: Ciao e benvenuto.
Rispondo alla domanda più semplice: per l'impianto sport è necessario usare cerchi da 15 minimo.
Riguardo le altre modifiche ti suggerisco di essere realistico sul target di potenza che vuoi ottenere. Invece che pensare alle modifiche nel dettaglio, creati un obbiettivo, successivamente valuta quale strada vuoi percorrere per raggiungere tale potenza (aspirato o turbo?)
Le centraline NB non si adattano al cablaggio della tua 115 quindi dovrai valutare una ECU standalone per pilotare lo swap, documentati a dovere. Sono swap triti e ritriti sui forum internazionali e non farai fatica a trovare info.
Ciao Phreno e grazie per la risposta.
Terza conferma per l'impianto frenante. Grazie a tutti.
Diciamo che la questione aspirato versus turbo la ho già scartata. Inizialmente mi ero ingolosito sulle potenze del turbo, ma poi anche per una questione di budget ho preferito ripiegare sullo swap.
Per me alla NA mancano 15-20 cavalli per divertirsi seriamente e un differenziale autobloccante. Il turbo è fico ma non mi convince fino in fondo.
Al momento hai un rapporto 4:3 mentre le successive mx5 sono passate principalmente a un rapporto 4:1.
Montando il torsen avrai quasi sicuramente un rapporto 4:1 che di fatto allunga la marcia a discapito dell' accellerazione.
Sicuramente la potenza aggiuntiva dello swap bilancia il tutto ma sarà un po' come togliere da una parte e aggiungere dall' altra.
Ad esempio in molti reputano il 1.8 131 cavalli NA molto simile alla 115 come accellerazione, questo è dovuto anche alla differente coppia conica dove il 1.8 ha più allungo ma l accellerazione percepita è la stessa.
Prima di valutare il torsen a priori, ti consiglio di testare il tuo LSD che monti di serie... è molto probabile che sia ancora buono come lo era il mio.
EDIT: questo per aiutarti a gestire le priorità, dove potresti in futuro trovare una rara 4:3 per il torsen.
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk