This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Cofano attivo con emulatori per chi va in pista
#1
Ciao a tutti, vorrei capire meglio come funziona il sistema cofano attivo, e mi rivolgo sostanzialmente a chi va in pista e lo disattiva momentaneamente per evitare che "esploda" per contatto con un cordolo, ecc ecc.
Ho visto che esistono appunto gli emulatori che vengono collegati al posto dei due pistoni e ingannano la centralina facendogli credere che i pistoni siano collegati quando invece non è così, e fin qua è chiaro. La domanda è, se i sensori sul paraurti anteriore rilevano l'urto con gli emulatori collegati cosa succede? I pistoni ovviamente restano fermi dove sono perché sono scollegati, quindi il cofano è salvo, ma la centralina che li gestisce avendo ricevuto prima il segnale dai sensori di fare partire i pistoni li legge poi come se fossero esplosi con relativa spia rossa del cofano attivo sul cruscotto? Leggevo che quando succede questo poi è necessario portare la macchina in Mazda per resettare la centralina che li gestisce alla modica cifra di circa 1000 euro....quindi ok salvi il cofano e i pistoni che costano molto di più, ma in caso di attivazione la centralina poi è da resettare comunque?  Se così fosse sarebbe allora più logico agire direttamente sui sensori escludendoli e facendo credere alla centralina che siano sempre sullo stato non attivo invece di scollegare la parte finale del sistema rappresenta dai pistoni, sempre che quello che ho scritto sia possibile. Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito? Grazie.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Cofano attivo con emulatori per chi va in pista - da Dinu - 27-10-2023, 01:12

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] sottochiave nel cofano motore... OLD_robbi 5 4,412 16-04-2017, 23:51
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  luci cofano hyper92 8 2,957 14-02-2014, 16:35
Ultimo messaggio: open_sky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)