(01-11-2023, 12:09)alessandro_sr Ha scritto: E' anche da dire che con le diagnosi elettroniche e' molto piu semplice e trasparente comprendere il problema senza andare a tentoni.Ovviamente parlando di auto nuova la affidabilita' e la sicurezza nn e' comparabile con quella di un vecchio modello per quanto manutenzionato.
Circa la sicurezza passiva, se non erro tutte le serie MX5 hanno sempre avuto 4 stelle NCAP per il conducente.
Per quella attiva, sì ok hai dei controlli elettronici in più non a tutti piace che la macchina si metta a fare quel che vuole lei, quando si può molti li disinseriscono. E' pura questione di gusti.
Sull'affidabilità potrei citarti Henry Ford che diceva "Tutto quello che non c'è non si rompe": se porti il discorso al limite un telaio di alluminio con quattro assi di legno, quattro ruote e un motore (tipo, che so, una Caterham Seven) sono in teoria statisticamente più affidabili di una qualsiasi generica auto nuova di oggi.
Poi dipende tutto da come usi la MX5: io per esempio non vado mai molto lontano, la uso la domenica per fare un giro al lago. Se ho patemi che mi lasci a piedi quando la prendo? Un po', ma la tengo ben manutenuta e, se anche dovesse capitare che si rompe, il carro attrezzi riporta a casa me e lei gratis, quindi non vedo il problema.
Sinceramente sono più preoccupato che mi vengano addosso e mi facciano danni (quello sì mi spiacerebbe).
(02-11-2023, 11:54)alessandro_sr Ha scritto: Comunque ,parere personale,io aspettero euro 7 prima di comprare lo spider.Euro 7 avra' lunga vita ,sara' ottima alternativa ad elettrico e fara' scendere molto il valore dell'usato precedente.Una soluzione volpes , senza dubbio.
Mah, questo è il medesimo discorso generico che si faceva ogni volta che usciva una normativa EURO N+1 , ma i fatti, per molti modelli di auto, dimostrano il contrario. Il prezzo dell'usato poi va dietro a quello del nuovo, che al momento sta salendo di brutto.
Per restare sulla MX5 al momento il valore delle ventennali (NA e NB) non sta facendo altro che salire (come per qualsiasi altra youngtimer/storica di un certo pregio).
La NC negli anni avrà lo stesso destino. Non si possono applicare discorsi generici su auto particolari (come per es. la MX5) perchè in quel caso il mercato ha regole completamente diverse.
Chiedi al tuo assicuratore quanto vale per lui oggi una MX5 NA, poi prendi quei soldi e vedi se riesci a trovarne una sul mercato che non sia un rottame
Parere personale, io penserei a prendere ora quello che più mi piace (vecchio o nuovo che sia), senza aspettare.
Aspettare equivale a tempo perso in cui non ti godi la tua MX5. Poi vedi tu.
Ciao,
P.
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html